.

.

lunedì 19 settembre 2011

SEMIFINALI DAVIS CUP – "NO MAS". IL LARMANTE ABBANDONO DI NOLE


Perde ancora, Novak Djokovic, senza perdere. Altro abbandono e “no mas”, che ben si appaia all’estivo k.o. di Cincinnati. Il nuovo padrone dell’Atp ormai cede ad un umano avversario solo quando non sta in piedi, è ovvio, lapalissiano. Al meglio della condizione può perdere solo per fatalità o da Gesù travestito da ispirato mojcano. Ma questa sconfitta-abbandono ha un sapore ancor più amaro (per me dolcissimo come una sambuca con la mosca di primo mattino), perché davanti al suo invasato pubblico, in un match di Davis ove l’ultrà nazionalista (è voluto, questo lezioso calambour) difendeva i gloriosi colori della Serbia detentrice del titolo ed a caccia di un’altra finale. Un set di insostenibile supplizio e teatrale esibizione del dolore che potrebbe fargli guadagnare la parte di protagonista nella prossima fiction “i nuovi mostri-la via crucis” (uno strano connubio tra “passione di cristo” e “Rocky horror pictures show”). Lo perde al tie-break con Juan Martin Del Potro, ed inizia il commovente dramma umano ed intima lacerazione dei suoi sentimenti: larme che sgorgano copiose ed inconsolabili, sul volto di ardito combattente che giammai vorrebbe gettare la spugna prima d’aver fatto il segno delle tre dita sul corpo del nemico, vinto e moncato delle falangi. Giammai. E’ la patria che chiama. Quella patria che non conosce il lassista dolore nello ardito milite. Sarà mica una femmina. Ma proprio non sta in piedi. Ci tiene a farcelo capire in tutti i modi. E’ un esibizionista, lo sappiamo. Lui che sottolinea al pubblico newyorkese una stecca di Federer, ricevendone solo altri meritati spernacchiamenti, figurarsi. Esibisce tutto, purtroppo. Non mi piace proprio perché non v'è niente da dover scoprire in lui. Il mistero, qualche arcano segreto della mante. E' come una bella donna (vabbè, forse è paragone stridente e sinistro, visto che ci riferiamo ad "Aigor") che però non ti accende la miccia dell'ignoto, senza mistero o velature da scoprire. Ecco allora smorfie, elongazioni, interventi di solerti luminari, quasi un operazione a cuore aperto. Combattuto tra eroismo estremo e diserzione. La morte sul campo o la resa del vinto.
Totalmente afflitto da 9 mesi di torture sensoriali, non posso che godermi quegli attimi. Fa cenni (ancora) come a convincerci che non vuole abbandonare, lui. Ma sono i medici ad imporlo. La mia teoria è semplice, elementare oserei: Non stai bene? Non giochi. Vuoi fare l'eroe salvatore della patria anche a mezzo servizio? Ne paghi le conseguenze, scendi in campo e becchi i tuoi 6-0 di rito, su una gamba o servendo dal basso con la schiena svitata. E' un altro paradosso mostrarsi eroe a metà. Niente da fare, non v'è spazio per leggendarie gesta antiche ed una gloriosa dipartita in battaglia. Io che l'attendevo fremente. Come sono lontane quelle immagini di un Nalbandian che con dodici muscoli lacerati e senza reggersi in piedi, continuava. Paonazzo e lagrimante (per il dolore) seguitava a tirar palline come un ossesso. Diretto e sorretto da quella magica camiseta albiceleste. Concluse incredibilmente, e vinse anche. Ecco uno dei centoundici motivi per cui è più genuino, vero e sanguigno l'eroismo della Pampa. Sconfitta-non sconfitta-abbandono che sarà anche giustificata dal ben evidente malessere, ma che suona ugualmente come beffa atroce ed ennesimo controsenso di questo figuro che ormai domina le scene. Lascia alfin per dolore delle carni, lui che da provetto sadico non dovrebbe provarlo. Laddove gli insegnamenti basilari che si leggono nel “manuale del piccolo nazionalista”, dettano a chiare lettere l’assoluta superiorità verso ogni forma di dolore fisico. E lo fa mentre combatte per la sua nazione, senza "trastullagini". Orrore, ignominia. Macchiata ancor di più da quelle lacrime da femminuccia. 
Invece se n’è andato singhiozzando sotto le amorevoli cure dei medici e lo sguardo commosso del servo Troicki. Ok, dovevo pur sfogarmi dopo mesi di lingue morsicate e sciropposi amari da mandar giù. Tecnicamente, cambia poco, era già in dubbio all’inizio, il numero uno al mondo. Non aveva nemmeno giocato i primi due singolari. I suoi seguaci combinano disastri, asfaltati da una fortissima Argentina con l’ottimo Del Potro e un Nalbandian in gran spolvero, come suino tirato a lucido. Scelta della disperazione quella di mandare in campo Djokovic versione “fatebenefratelli” nell'ultima giornata, piuttosto che la maldestra controfigura sana come un pesce scorfano, Troicki. L’allocco per antonomasia. Avrei fatto lo stesso, in ultima istanza, forse mi sarei spinto a naturalizzare anche il 53enne Johan Kriek, pur di evitare quel coso.

Nadal continua a correre. Altra semifinale senza storia, con la Spagna che in casa e sulla terra, divora la Francia. I transalpini qualcosa avrebbero potuto con Monfils a disposizione. Forse giocarsi il punto contro Ferrer. Le/li prova tutte/i il capitano Guy Forget, in serie. Da Gasquet a Simon, fino a Tsonga. Raccolgono tutti le briciole da un Nadal versione rullo d’argilla. Ma lo sappiamo ormai, lo spagnolo è come quei cavalli che non riescono a fermarsi dopo l’arrivo. Piccola, ed insignificante, soddisfazione, pensare a quel serbo a pezzi, scarnificatosi per batterlo a New York. Amen. Dotta riflessione: due quasi top ten che raccolgono 9 games in due match contro il numero 2, sono il chiaro segno dell’abisso che intercorre tra i dominatori e le seconde linee.

E venne la serie A. Dopo 11 anni l’Italia torna nella serie A tennistica. Notizia epocale, storica. Gran festeggiamenti e contentezza irrefrenabile. Anche se non ho visto caroselli. Senza un top player ma con quattro o cinque top 100, mi pare un risultato poco sorprendente. Drammatici ed incresciosi semmai, questi anni senza esserci passati di striscio, nemmeno per sbaglio. Massima serie raggiunta espugnando il temutissimo e tremendissimo fortino cileno (narravano anche di infanti ammazzati, laggiù). Una cosa che fa spavento solo a pensarla. E se i cileni avessero due discreti e sani (o almeno vivi) atleti da mettere in campo, sarebbe stato impegno addirittura più improbo. Capdeville è tennista che merita il numero 100/130, quindi bravo Starace a regolarlo di giustezza. Fernando Gonzalez è davvero una triste ombra di quello che fu gran picchiatore. Un picchiatore senza più pugno, ha la sorte segnata. Mette davvero gran mestizia vederlo, malgrado sia al 15% della condizione di un atleta, fare partita pari con Fognini, e poi abbandonare al terzo. Altro “no mas”. Il resto lo fanno gli allegri “woodies pizza e mandolino” Bolelli/Fognini. Ed un servizio seguito a rete neanche a pagarlo, con deprimenti scambi incrociati (e due allodole che osservano lo "spettacolo" appollaiate a rete) che manco in un torneo over 75. La sensazionale coppia addetta suonare la fanfara nell’elegia funebre del doppio, ci dà il punto decisivo. Ma è serie A, occorre giubilare. Ora nessun traguardo ci è precluso. Persino battere la Spagna (magari scegliendo accuratamente un pantano in terra -meglio sarda- per mettere in grossa difficoltà Nadal). A noi.

5 commenti:

  1. Tutto vero e sacrosanto, Djocovic è diventato antipatico al mondo se non fosse che batte quello quasi più antipatico di lui, il cavallo di Manicor. Ieri era fastidiosissimo. Del Potro sta tornando, ma è proprio tutta farina del suo sacco....? Ma questa è un'altra storia......
    Ahinoi il tennis moderno........
    Battere il maiorchino sulla terra cercando di prenderlo a pallate come ieri Tsonga è impresa che riesce una volta nel secolo (Soderling), tocca aspettare un pò.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniele,
    non so se è sacrosanto, ma certamente ho voluto mettere in risalto il paradosso clamoroso di un eroe della patria iper legato ai suoi colori nazionali, che finisce per ritirarsi in lacrime. Penso che il serbo sia eccessivo in ogni cosa.
    Del Potro sta tornando...si è rotto esattamente 23 mesi fa. Farina del suo sacco non so, non metterei la mano sul fuoco nemmeno sul mio, di antidoping. Ma di certo non è stata una guarigione lampo o miracolosa. Anzi.
    Tsonga, Gasquet...bah, Nadal sulla terra di casa sua è difficilissimo da battere. Lascia allibiti il modo in cui li ha stesi

    RispondiElimina
  3. Del potro ha fatto una fatica allucinante a riprendersi e non è ancora tornato, ci ha anche messo tanto pur essendo molto giovane, nemmeno io garantirei per il mio antidoping ma la sua è una situazione in cui non mi pare di vedere nulla di "strano", anzi, fatica e fatica ed ancora fatica.
    Anche io sono rimasta impressionata sulla stesa francese, impressionante tutto di rosso bardato, ripassata secca per Gasquet e Tsonga.
    Sul pagliaccio...beh, io mentre guardavo ero incredula, sicuro non era pimpante e in forma, certamente acciaccato e dolorante, forse gravemente infortunato...ma secondo me ha esasperato tutto con una merolata alluccinante. Ha condito il tutto con finte lacrime cavate e gestualità per tutta la partita e dopo carichi come nel cinema muto. Non c'era niente di spontaneo e vero, tutto stucchevole con il pubblico e i sudditi che lo "consolavano" più merolosi di lui. Il re di Serbia. A me non da fastidio il suo dominio, sono ben felice secchi ripetutamente Nadal ma ste pagliacciate non le reggo. Mi sono sfogata pure io. Poi il povero Gian Martino è sempre lui la vittima delle tragedie mediche altrui, non ne può più.
    Jess

    RispondiElimina
  4. Djokovic con Del Potro è stato insopportabile, faceva le facce, persino tirava la racchetta in modo telefonatissimo, come fosse la commedia dell'arte. L'unica cosa che mi dispiace è che la finale sarà una mezza mattanza, la Spagna è molto probabile che dominerà, a meno che... a meno che la mia decisione a gennaio di immolarmi e seguire per intero una stagione di tennis non trovi la catarsi in una finale di coppa davis con la Spagna arata in casa, ma la vedo mooolto difficile...

    RispondiElimina
  5. @Star,
    che stesse male, è evidente. Non c'era bisogno si sottolinearlo in modo così plateale, da guitto di quinta. Ma quello è, esagera in tutto. Se davvero era così, al limite del nosocomio da non reggere oltre un set, tanto valeva lasciar spazio all'altro. O evitarci il melodramma, almeno.
    Del Potro...non è certo quello di due anni fa. Non so se tornerà a quei livelli. Non sono per niente informato, quindi non so proprio che dire. Ma nemmeno io ci vedo molto di strano. Nemmeno miracolose tecniche mediche per guarire. Visto quanto ci ha messo a tornare a livelli decenti, poi...
    Sembra paradossale che l'argentino a pezzi da due anni debba giocare match con gli infermi d'avanspettacolo, ma va beh.

    @Fabio,
    sì, nessuno mette in dubbio l'infermità fisica. Ma la scelta di voler giocare lui ed immolarsi a salvatore della patria se davvero era in quelle pietose condizioni. Penso che un tennista sa bene se riuscirà a reggere o meno, o se ritiene più saggio lasciare spazio ad altri (lasciam perdere che si trattava di Troicki...)
    Sulla finale...e boh, penso che sul veloce in Argentina, magari industriavano qualcosa. Del Potro e Nalba potevan vincere il punto di Ferrer e provare a stoppare il cavallo di Manacor, o giocarsi il doppio agricolo con Monaco/Chela o uno Schwank a caso (visto che pure Fognini/Bolelli sono diventati gran doppisti)...

    RispondiElimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.