.

.

mercoledì 30 maggio 2012

ROLAND GARROS 2012 – L’IMPUDICO CANDORE DI MARIA JOSE’ MARTINEZ SANCHEZ





Day 4 mangiando gustosissime ceraselle paesane, e pasteggiando un bel calice di benzina imbottigliato nel 1973



Il momento aulicamente più alto di questa giornata degli Internazionali di Francia 2012, si ha nel primo pomeriggio. Maria José Martinez Sanchez, lasciata tristemente avvolta dai mulinelli d’aria romani, sta battendosi in modo inatteso contro la favorita Lucie Safarova. Non so il punteggio, ma basta un primo piano della smunta mancina ceca, per capire l’incombere esaltante della meraviglia in itinere. Ditemi quale espressione ha assunto la sua avversaria, e vi dirò cosa sta combinando la “farfalletta volleatrice” Maria José. La povera Lucie, spiritata, spossata e madida di sudore, ha il volto dell’ossessionato avvilimento. Sull’orlo di una clamorosa crisi di nervi e lacrime. Avanti ed indrè, per riprendere ora drop ora pallonetti. La spagnola la sta letteralmente seppellendo, con sadica dolcezza. Due games, sette svolazzanti palombelle morenti. E vincenti. Lucie, la favorita, è scossa. Si domanderà perché mai quella tragica ed irridente punizione. Perché il tennis di Maria Josè è purissima esaltazione irridente. Senza cattiveria, semplicemente gioca la più fantastica smorzata mai vista negli ultimi anni tra le donne. E se in giornata è capace di mandare al neurodeliri le buone valchirie che danno di tennis al poligono. Tanto Kanepi, quanto Azarenka, Wozniacki o Jankovic. Tutte con quella sconsolata espressione sull’orlo della lacrima, come in un cartone animato giapponese.
L’iberica con la coscia fasciata che non lascia presagire niente di buono, è avanti un set ed un break nel secondo. Ma quando si fa raggiungere dopo un piccolo passaggio a vuoto, s’insinua il timore che possa cedere. Safarova riprende un po’ di colorito, come uscita inspegabilmente viva da una bara di mogano, e tira due mostruosi dirittacci mancini. Ma è proprio la giornata di Maria José che deve liberarci da ogni male. Come nulla fosse risale in cattedra, altre due palombelle, improvvise e finali, quasi condite di impudico candore, e la gran sorpresa è servita.
Per il resto, tra gli uomini passeggia Djokovic, Federer cede un set al rumeno Ungur col suo prodigioso rovescio classico che ti serve in salsa agrodolce, soffre ma la spunta al quarto set un claudicante Del Potro contro Vasselin, Berdych spezza le ali a Llodra, passano anche gli outsiders Simon, Verdasco e Cilic, vincente sul vecchio Ferrero. Un gladiatorio Seppi la spunta dopo gran battaglia su Kukushkin. Proseguono le magnifiche marce degli arrembanti Mahut e Kubot, continua la favola Devilder, ridicolo stop sul 5-1 del quinto set per “baby face” Goffin su Clement, cui concedono un'altra nottata a Parigi prima del ritiro. Come ai tempi per Santoro. Ma Clement, vivaiddio, non è Santoro.
Tra le donne, fuori anche la maggiore Williams, Venus. E stavolta senza troppe sorprese. Venere è fatta fuori dalla serafica ed intelligente Agnieszka Radwanska, ed ancora penso a quei bookmakers che ad inizio anno quotavano la sua vittoria parigina a 51,00. Procedono come treni direttissimi Azarenka e Stosur. Facilmente avanti anche le italiane Pennetta ed Errani sulle giovani yankee Oudin e Glatch, cede il lezioso ninnolo Cetkovska alla francese Johansson. Del piccolo miracolo del bello s’è già detto, ma l’opera è completata qualche ora dopo. Non che la croata Martic sia uno splendore di sensi tennistici o estetici, ma la sua vittoria su Bartoli, orrido ed urlante primate con la coda di cavallo unta di sugna dall’inverosimile ed irreale tennis quadrumane, non può che essere salutata con un fremito di contenuta felicità.

6 commenti:

  1. ciao Picasso! ti leggo sempre. La Martic non è uno splendore ma è una giovincella promettente, esilissima ma precisa. credo che ne sentiremo parlare. poi, calca il campo con sobrietà, ed è già tanto. Finchè qualche manager non la imbottirà di aspettative e scadenze...mi sembra assomigli alla Majoli, te la ricordi? Leggera e precisa, ma un pò fragile, vinse pure un RG e poi scomparve. a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Bruno,
    Sì, la ricordo la Majoli. Una delle più grandi meteore del tennis femminili. Si ritirò ancora giovanissima per problemi alla spalla. Ma potrebbe ancora giocare, visto che è quasi pari età di Venus e Schiavone, quasi figlia di Kimiko Date.
    La Petrella Martic certo, sobria e serafica. Ed anche mentalmente forte, perché non è facile disporre di quel terrificante "affare" quadrumane, in raccapricciante rimonta. Una cosa bruttissima, che per battere devi avere calma, sangue freddo e pelo sullo stomaco (tanto). =)

    http://www.rolandgarros.com/fr_FR/news/galleries/2012-05-30/201205301338396493219.html

    Per pranzare sereni.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. Perchè sei così cattivo con la Bartoli? :) E' la carica agonistica fatta a persona, fa bene all'animo vederla lottare contro sè stessa, come una Don Chisciotte che saltella, fa pugnetti e raglia "allez!" all'errore dell'avversaria. Tennisticamente, né più né meno del 60% delle tenniste oggi in attività. E' troppo odiosa per non risultarmi simpatica. MICH

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mich, ma non è cattiveria. E' orripilata simpatia, forse. Lo dico sempre nella simpatia, perché la mostruosità un po' attira la mia attenzione...=)
      Marion è orribile, oggettivamente. Irreale, tecnicamente contro ogni legge fisica. Fisicamente e come comportamento, assolutamente raccapricciante. Ripeto, che poi l'attrattiva per le mostruosità ed il desiderio di morte insito in ognuno di noi la renda interessante è fuor di dubbio. Altrimenti nemmeno la citerei.
      Ciao, a presto.

      Elimina
  4. Anch'io sono stato piacevolmente colpito dalla Martic. Sarà stato il paragone impietoso con la leggiadria del Robocop francese, o un innamoramento improvviso per le lentiggini della croata (forse agevolato anch'esso da un raffronto, sebbene prettamente estetico), ma m'è parsa esprimere un tennis assai godibile. Fluida ed aggraziata anche grazie alla sua silhouette, adatta più alla danza classica che al tennis; composta sul campo e senza accompagnare il gesto tennistico con grida inumane, una rarità tra le nuove leve. In mezz'ora tra primo e secondo set ho notato un buono schema di gioco, varietà di colpi, back e qualche tocco niente male. Sono troppo generoso? Saluti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Luca,
      sì, il paragone con "la cosa" dalla coda di cavallo unta di olio fritto che balla una taranta sciancata, renderebbe meraviglia pura anche una salamandra.=)
      Ma la Martic non è male, sia tecnicamente che come atteggiamento in campo, privo di esagitazioni varie. Vedremo come andrà nel resto del torneo....
      ciao, a presto.

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.