.

.

venerdì 22 giugno 2012

WIMBLEDON 2012 – TABELLONI E PRONOSTICI INFALLIBILI PER VINCERE ALLE SCOMMESSE







Uomini


Federer nella semi di Djokovic con cammino in discesa, malgrado dalla sua parte ci sia la gioiosa macchina da guerra italiana al completo. Djokovic trova Berdych nei quarti, Nadal Tsonga. Murray alla prova Raonic.


[1]Djokovic v [6]Berdych. Poche insidie per il detentore del titolo, fino ai quarti. Può provare qualcosa al terzo turno uno tra il vecchio satrapo volleante Stepanek o il leggiadro airone Stakhovsky (che si trovano in un crudele, quanto affascinante primo turno). Poi per il serbo un ottavo da ricovero coatto al "fatebenefratelli" reparto turbe compulsive: il sopravvissuto tra Monaco e lo stupratore di ogni estetica Granollers, a meno di clamorosi colpacci del transalpino Chardy, ormai da anni protagonista del sequel di “risvegli”. Quello in cui i comatosi non si risvegliano mai. Volandri erbivoro può riuscire nell’impresa di ridestarlo.
Cammino pieno di sapide minelle suicide, invece per Berdych. Il mistero buffo Gulbis, poi "Bum-Bum" Bolelli che già scalpita, quindi l’eroe di Boscoducale versione brucante capretta Petzschner o Florian Mayer, al terzo. Sempre che questi batta Tursunov ultimamente meno pericoloso di una vodka. Il ceco dovrà poi vedersela in ottavi con Almagro o con l’altro “affare” da studiare nei libri di psicologia criminale (capitolo sull’autolesionismo codardo), Gasquet, recentemente impegnato a fare il playboy con le miss. Gesù, con quella faccia.
Djokovic 65% (Stepanek 10%, Monaco 10%, Becker, Stakovsky, Troicki/Granollers 5% - Berdych 40% (Almagro 20%, Gasquet 15%, F.Mayer 15%, Petzschner, Tursunov 5%).

[3]Federer v [8]Tipsarevic Per una volta lo svizzero riceve in dono il miglior sorteggio, tra i quattro favoriti. Le volée di Llodra e Muller da domare, sempre che non s’inserisca Fognini con quella bella espressione tira-sberle, per un allettante secondo turno sui campi nobili. Ottavo da sourplace contro la faina podista/pallettarista Gilles Simon, o la sua nemesi terrena Xavier Malisse sdegnoso talento fermo, pingue e geniale. O al limite a Verdasco, però in crisi nel tirare selciate sui prati. Qualche chance anche per uno degli eroi parigini, Mathieu. 
Il serbo filosofo deve invece guardarsi da Nalbandian (altro primo turno da segnare col pennarello rosso). Grasso, fuori di testa e scalciante come un cavallo lobotomizzato, ma pur sempre in grado di esprimere un tennis geniale ed imprevedibile. Quindi il sempre pericoloso minimalista poeta/serial killer Youzhny al terzo. Da queste parti Cipolla può passare un turno. Starace anche, se Sweeting verrà tumulato durante il match dietro il campo n.18. Ottavo interessante tra Tipsarevic e Isner. L’americano rischia d’incrociare nuovamente la racchetta col magnifico volleatore Mahut (esordio con lo sfortunato Lorenzi) al secondo turno. E l’idea che Moggi con parrucca sia dietro ai sorteggi, ora si fa forte. Tabellone proibitivo per il nostro assaltatore Seppi, che oltre ai soliti funambolismi erbivori deve mettere in campo tutto il proverbiale ardore per battere Istomin (buon prataiolo) e guadagnarsi il terzo turno contro la pertica yankee. Dopodiché, tra lui e la semifinale ci sarebbe l’abbordabile Federer. 
Federer 60% (Malisse 15%, Simon 10%, Llodra, Muller, Mathieu, 5%) – Tipsarevic 20% (Isner 30%, Nalbandian 20%, Youzhny 10%, Seppi 10%, Istomin, Mahut 5%). 

[7]Ferrer v [4]Murray Primo turno da circo Togni tra il valenciano e Dustin Brown, divertentissimo nella sua assoluta mancanza di criterio attaccante. Che “joint tennis” sarebbe, altrimenti. Quindi Roddick in triste calo, cavando le ultime stille di energia può passare due turni. Per Ferrer prova del nove nell’ottavo contro Del Potro. Poche insidie per il pistolero di Tandil: Nishikori, parlandone da sano. Robin Haase, parlandone da vivo. 
Murray becca sulla sua strada una tramontana urticante di potenziali killer: Davydenko, morente ma sempre brutto cliente per un primo turno. I missili di un Karlovic boccheggiante, ma da evitare sui prati, quindi la pertica Anderson o il Federer in provetta (scambiata con tal Pizzaballa), Dimitrov. In ottavi Cilic, vincitore al Queens, o Raonic, potenzialmente devastante. Qualche carta se la possono giocare in questi paraggi anche il mostro di Milwaukee Querrey o il polacco Kubot, sempre eroico e divertentissimo sull’erba. 
Ferrer 40% (Del Potro 35%, Roddick 20%, Nishikori 5%) – Murray 35% (Raonic 20%, Cilic 20%, Anderson 10%, Dimitrov 5%, Kubot 5%, Karlovic/Sela/Davidenko 5%).

[5]Tsonga v [2]Nadal. Insolitamente sfortunato Nadal. Avversari duri per il maiorchino, che tenderanno a sgozzarsi a vicenda, fino agli ottavi. E quello nei quarti (Tsonga o Fish), azzoppato e in dubbio fino all’ultimo. Chiamatela fortuna nella sfortuna, o essere prevenuti. Prima di arrivarci, terzo turno ipoteticamente complicato col sopravvissuto del derby teutonico di primo turno (da vedere) tra Haas e Kohlschreiber, che già hanno illuminato Halle. Se sapranno vincere due match di fila. Quindi un ottavo sanguinario dove ne rimarrà soltanto uno tra: l'anarcoide libellula Dolgopolov, l’americano da libro cuore Baker, o addirittura il bohemienne Benoit Paire in gran spolvero sui prati olandesi. 
Quanto a Tsonga, tutto dipenderà da come si presenterà dopo la rovinosa caduta del Queens. In condizioni ottimali sarebbe una seria minaccia anche per Nadal. A mezzo servizio rischia di fare la valigia già contro l’irriducibile Hewitt, vecchio esperto di diavolerie erbivore e rischiare con uno tra Melzer e Wawrinka (altro bel primo turno). Ottavo con Fish, della cui zoppia può approfittare il giovane australiano rivelatosi lo scorso anno, Tomic. 
Tsonga 30% (Tomic 25%, Hewitt 15%, Melzer 10%, Wawrinka 10%, Fish 10%) – Nadal 55% (Dolgopolov 12%, Haas 10%, Kohlschreiber 8%, B.Baker, Paire, F.Lopez 5%)



Donne

Maria Sharapova da battere. Se il fisico reggerà proveranno ad insidiarla le esperte Clijsters e Serena Willliams. Se torneranno quelle di qualche mese fa, della partita anche Azarenka e Kvitova. 

[1]Sharapova v [8]Kerber. La siberiana valchiria testerà l’urlo già al secondo turno contro la merlettata Pironkova, una che sull’erba si trova sempre bene. Poi negli ottavi un re match delle semifinale dello scorso anno contro Lisicki, negli ultimi mesi però in fase di tennistica agonia prolungata. La tedesca deve fare già attenzione a Petra Martic al primo, o all’allegorico ninnolo Cetkovska (King in alternativa) al terzo. 
Curiosità di (non) vedere il curioso esemplare Kerber arare i prati con quei gamboni mostruosi. Per arrivare ai quarti dovrà misurare le ambizioni e la tenuta fisica di Kim Clijsters, tra l’altro mai a suo agio coi rimbalzi irregolari dell’erba. Primo turno di cartello tra la belga e la sorella di Varenne Jankovic, al piccolo trotto da mesi. In uno sport irto di variabili, la tedescona dovrà guardarsi anche dalla mancina russa Makarova e la giovane americana McHale. Chances anche per le avversarie di primo turno, Zvonareva e Barthel. Russa avvolta da mistero manco fosse la nipote di Breznev morta da sei mesi e la promettente butterata tedesca, che però negli ultimi mesi avrà vinto de/tre games in tutto. 
Sharapova 60% (Lisicki 15%, Pironkova 10%, Martic, Cetkovska, King 5%) – Kerber 30 % (Clijsters 30%, Jankovic 15%,  Makarova 10%, Zvonareva, McHale, Barthel 5%).

[3]A.Radwanska v [5]Stosur. Agnese dolce Agnese rischia già al secondo turno contro Venus Williams alle ultime zampate feline. Nei paraggi la giovane Watson o l’esperta Hantuchova. Ghiotta possibilità d’inserirsi per Flavia Pennetta che però, per arrivare a scontrarsi negli ottavi con la polacca dovrà domare le sfuriate accecate dell'azzurra ninfetta che parla l’italiano con l’accento di Milito, Camila Giorgi. Per poi confrontarsi con l’esperta Beppa Giosef Petrova o l’americana Oudin, in forma ed appena uscita da una crisi nera vincendo a Birmingham. 
La sorella violenta di Gasquet, Stosur, incrocerà le racchette nell’ottavo con Na Li. Ostacoli per lei, lo schioppo della connazionale Gajdosova, la giovane orange Rus e poco altro. Per la cinese, il periglio arriva dalla bellina Maria Kirilenko e dalla russa-kazaka Pervak. 
Radwanska 30% (Venus 20%, Petrova 15%, Oudin, Pennetta, Hantuchova 10%, Watson 5%) – Stosur 40%, (Na Li 30%, Kirilenko 15%, Pervak 10%, Gajdosova 5%) .

[6] Serena Williams v [4] Kvitova. Quarto interessante, se ci sarà. La giovane elefantessa ceca campionessa in carica, contro la plurivincitrice ai championships. Più di un’incognita fisica aleggia però sulle loro teste. Dopo l’ingresso nel torneo contro l’isterico e briosissimo tappo Zahlavova Strycova, Tyson può trovare Errani negli ottavi. E se l’aratro mignon made in Italy dovesse batterla, sarei al primo blando voto: seguire Giuliano Ferrara e Vittorio Feltri su Twitter. Ma per come vedo io il tennis (male, malissimo, perdio!), Errani su erba rischia già con Vandeweghe, sicuramente contro Shvedova e molto contro Safarova. 
Kvitova ripartirà dal simpatico essere giurassico che orina in piedi, al secolo Akgul Amanmuradova. Immagino la gioia degli organizzatori nel metterlo (obbligatoriamente, essendo la ceca detentrice) sul centrale. Loro sempre così attenti all’estetica puramente fisica. Dopo lo spauracchio orripilante, Petronia deve guardarsi da Pavlyuchenkova (in mortale crisi basculante), Lepchenko o la nostra bombarola Knapp. A proposito di gente in piedi, buono spiraglio anche per Schiavone. Centrale sicuro per il suo match d'esordio contro la giovane promessa inglese Robson, mancina da non sottovalutare, anzi. Così, a sensazione: la milanese, se non si ostina ad abbruttirsi esclusivamente con inutili e dannosi topponi sull’erba, ma si dedica agli slice ed agli schemi d’attacco, anche col s&v, può dire la sua. Oltre a divertirmi di più (cosa che impiperà a nessuno). Ostacoli cechi verso l’ottavo, Cibulkova o Zakopalova. 
Serena 55% (Safarova 20%, Jie Zheng 10%, Errani 10%, Shvedova 5%) – Kvitova 40% (Schiavone 20%, Cibulbova 20%, Lepchenko 10%, Zakopalova 5%, Pavlyuchenkova/Robson 5%).

[7] Wozniacki v [3] Azarenka A piedi al santuario di San Pio assieme a Zeman, se la danese che gioca a volano tamburellato, approderà nei quarti. Già la tettuta e spiritata Paszek all’esordio può metterla alle corde. Poi una malvagia serie di insidie: il brillante cigno Voskoboeva, la stralunata Kuznetsova che al primo turno affronta l’armadio Wickmayer, incartapecorito, da qualche tempo. E la malvagità verso la danese diviene sadismo, se analizziamo l’eventuale avversaria di ottavi. Che potrebbe essere l’orripilante primate Bartoli, nella sommessa speranza che però Roberta Vinci argini l’orrore. Ma occhio anche alla minore delle Radwanska, in buona forma.
Azarenka piuttosto tranquilla fino agli ottavi, con la rumena Halep scoglio più difficile. Stuzzicante incrocio di amore e morte con Oprandi al secondo turno (figlia di Lando Buzzanca, Camelia Begu, permettendo). E se la tortorella dovesse esorcizzare il mostro posseduto da Belzebù a suon di palombelle morbide, faccio un figlio e lo chiamo "Caldaro". Negli ottavi, ad attendere la bielorussa che emette versi demoniaci, ci sarebbe Ana Ivanovic (o al limite l’altra bellona violentemente insensata, Goerges). Qui entrano però in campo le mie pupille. Avversaria della serba nel primo turno è Maria José Martinez Sanchez. Una messa cantata di redenzione, dovesse irriderla un po'. Svetta col suo metro e cinquanta anche la 41enne Kimiko Date, sulla strada della serba nel secondo turno. Ma già molto se giapponese battesse Kateryna Bondarenko al primo.
Wozniacki 15% (Bartoli 25%, Kuznetsova 25%, Vinci 10%, Paszek 10%, Voskoboeva,  U.Radwanska, Wickmeyer 5%) – Azarenka 40% (ivanovic 20%, Goerges 15%, Halep 5%, MJMS, Kimiko, Romina Sarina tutto il resto, credendoci con fervore).

8 commenti:

  1. La notizia del momento è che se Federer dovesse vincere Wimbledon, tornerebbe direttamente N.1. Quale miglior sussulto per terminare la carriera? Ma tanto non vincerà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sentito, beh...ha uno stimolo in più. Non so, il tabellone per una volta gli è amico, vediamo come va a finire. L'incombente minaccia Seppi nei quarti è inquietante, ma può farcela lo stesso. Ciao. :)

      Elimina
  2. Ciao Pic e buon week-end. Restando in tema scommesse, hai qualche consiglio sui match di primo turno (Lundei' scendono in campo le meta' di tabellone dei campioni in carica) per una buona vincita (in tal caso sei invitato a trascorrere l'estate alla mia casa immaginaria alle Seychelles:-))? Grazie e a presto,Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho sottomano i match. E non so chi gioca lunedì Metterò una bolla domani. La posto qui così ti arricchisci.
      sarà quotata a zero, ma la sconfitta di Volandri e Starace sarebbe una buona base di mutuo.
      Ciao, a presto.

      Elimina
  3. Attendo trepidante :-). Ciao e grazie in anticipo,a presto,Angelo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Angelo, ma s'è sparsa la voce che vinco SEMPRE alle scommesse (nel sonno)?


      1 Fernando Verdasco
      FISSA Fernando Verdasco v Jimmy Wang
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.12 Incompleta
      2 Jeremy Chardy
      FISSA Jeremy Chardy v Filippo Volandri
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.071 Incompleta
      3 John Isner
      FISSA John Isner v Alejandro Falla
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.14 Incompleta
      4 Ekaterina Makarova
      FISSA Ekaterina Makarova v Alberta Brianti
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.10 Incompleta
      5 Nadia Petrova
      FISSA Nadia Petrova v Maria Elena Camerin
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.10 Incompleta
      6 Nicolas Almagro
      FISSA Nicolas Almagro v Olivier Rochus
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.20 Incompleta
      7 Ruben Bemelmans Carlos Berlocq v Ruben Bemelmans
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.50 Incompleta
      8 Flavio Cipolla Inigo Cervantes v Flavio Cipolla
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.50 Incompleta
      9 Xavier Malisse Xavier Malisse v Marinko Matosevic
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.33 Incompleta
      10 Shuai Peng Shuai Peng v Sandra Zaniewska
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.40 Incompleta
      11 Melanie Oudin Timea Babos v Melanie Oudin
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.28 Incompleta
      12 Kim Clijsters Kim Clijsters v Jelena Jankovic
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.33 Incompleta
      13 Monica Niculescu Stephanie Foretz Gacon v Monica Niculescu
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.50 Incompleta
      14 Tsvetana Pironkova Vesna Dolonc v Tsvetana Pironkova
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.33 Incompleta

      6 fisse e 7/8 puntata unitaria 2,00 tot. 16,00. Vincita 315 circa. Con un errore, siamo sui 40,00.

      Poi, tanto per rischiare.

      1 Sergiy Stakhovsky Sergiy Stakhovsky v Radek Stepanek
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 3.00 Incompleta
      2 Simone Bolelli Simone Bolelli v Jerzy Janowicz
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.72 Incompleta
      3 Petra Martic Petra Martic v Sabine Lisicki
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 2.00 Incompleta
      4 Jarmila Gajdosova Jarmila Gajdosova v Ayumi Morita
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 1.61 Incompleta
      5 Vera Zvonareva Vera Zvonareva v Mona Barthel
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 2.20 Incompleta
      6 Gilles Muller Gilles Muller v Julien Benneteau
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 2.10 Incompleta
      7 Fabio Fognini Fabio Fognini v Michael Llodra
      (Vincente incontro) 25/06/2012 Nessuno 2.75 Incompleta
      8 Mikhail Kukushkin Kei Nishikori v Mikhail Kukushkin
      (Vincente incontro) 26/06/2012 Nessuno 3.00 Incompleta

      1,00 di puntata, vincita di circa 642 e rotti.

      Così, tanto per rischiare di svenarsi perdendo un euro.
      Ciao (e gioca con MODERAZIONE). :)

      Elimina
  4. ho capito che detesti nalbandian, ma il suo tennis ti affascina..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Detestare Nalbandian? Impossibile. Penso sia a tratti adorabile, anzi. E tennisticamente uno di quelli che più mi fanno divertire, geniale e imprevedibile. Io definisco "fesso", "mentecatto" "idiota" "decerebrato" i quattro tennisti che più mi piacciono, figurati....:)
      Ciao Tamburo, a presto.

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.