.

.

mercoledì 26 giugno 2013

WIMBLEDON 2013 – SERENA E MASHA, DIVE DA PORTINERIA. MITOLOGICA KIMIKO DATE





Day 2 – Dal vostro inviato, reduce dalla manifestazione “siamo tutte puttane”: eravamo io, Ferrara e due infermieri (preoccupati)


Stamattina all’alba, in treno, leggevo un giornale. Capita anche a me. Nella pagina dello sport/spettacolo/gossip, ancora gli echi della querelle Sharapova-Serena Williams, che ha messo un po’ di pepe ai primi giorni dei Championships. Tralasciando alcune intense considerazioni da onanistico razzismo di ritorno venato d’ignoranza tecnica (“la bellezza ed eleganza tennistica della russa, contro l’esclusiva potenza dell’americana”) lette qui e là, provo a darne un significato psicologico, trasformandomi in Meluzzi (quello dei rosari collettivo in rete): Serena deve trovare nuovi stimoli. Su terra, contro una Sharapova rabbiosa e al suo massimo, ha stravinto. Stravince con tutte. Qui, su erba, rischia di rilassarsi, addormentarsi come sonnecchiosa pantera all’ora della siesta. E allora s’è divertita a punzecchiare la sua principale avversaria con frivole considerazioni su party e conferenze stampa noiose. Insomma, da sfida all’O.K. Corral si scade nella ridicola polemica stile galline di “Uomini e Donne” che si contendono l’ometto (non pensate al povero Dimitrov). L’altra, tonta e disperata, e con la soffocante sensazione della diva che si crede regina sul bocciuolo del pisello ma sente di non potere nulla per batterla, cade nel tranello. Scende a livello di triviale portineria, come negli androni dei palazzi napoletani nei film di Totò. Acidula e pettegola, la siberiana per farci capire come Serena non sia devota figlia di Maria (quell’altra, la beata Vergine) tira in ballo Mouratoglou. Il fidanzato della donnaccia americana che è stato financo sposato e ha avuto una figlia. Poi invita i giornalisti a recitare un rosario (rispunta Meluzzi, e un rassegnato Dimitrov con preoccupanti occhiaia). Risultato? Serena ha trovato qualche stimolo in più, la siberiana s’è guadagnata ulteriore cattiveria in eventuale finale. Da cui forse, inconsciamente, proverà a scappare.
Sul campo, avanza facilmente Serena, come Agnieszka Radwanska, di cui vedo qualche leggiadro guizzo in serata. Sorprese relative (anzi no) la vittoria dell’eroina di casa Robson sulla bella ma leggera e scontata Kirilenko (top ten per sbaglio), la sconfitta del balenottero Pavlyuchenkova col leggiadro capriolo erbivoro Pironkova (sui prati vale le top 10/15) e l’uscita di Petrova (la vera sorpresa è però come faccia ancora a essere testa di serie). Vende cara la pelle la volenterosa Camerin contro la figlia di Brunetta Cibulkova, mostruosa stesa di Schiavone, piallata da Lisicki.
La vera protagonista di giornata, manco a dirlo, è però lei: Kimiko Date Krumm, 43 anni di irriducibile grazia zen. Ormai quando si parla di lei si deve necessariamente lasciare da parte il tennis., entrando in un campo quasi mitologico e sacrale. E’ cosa a parte, questa minuscola Samurai del Sol Levante, che oggi lascia appena due games a una diciottenne tedescona Witthoeft, venticinque centimetri più alta, trenta chili più pesante e dalla roncola feroce.
Spesso senti, tra i protagonisti di match generazionali: “Affronto una tennista che vedevo in tv quand’ero bambina…”. Qui non si può nemmeno dire quello. Quando la crucca multivitaminica nasceva, nel 1995, Kimiko stava smettendo col tennis, per la prima volta. La giovin vatussa è allibita, e tira badilate sempre più forti (perché solo quello sanno fare queste bimbe) che l’altra, astuta e diabolica, le rimanda d’incontro, sferruzza, s’ingegna, attacca. L’intelligente tennis vintage avvilisce sterili modernità da autismo tennistico. Ogni tanto.
E' tarda sera quando vedo alcuni scambi di Simon-Lopez. Uno dei match più interessanti di giornata. I due giocano alla moviola (bella e d’attacco quella dell’iberico), insopportabilmente attendista quella del francese. "Deliciano" la spunta di languida giustezza. Per lui però, l'impresa più difficile è scappare da mamma Judy Murray, una specie di stalker che appostata dietro ai cespugli lo pedina con occhio sbarrato, da pazza. E gli scatta foto. Non ci credete? Ciapa lì:

Leggo dei facili successi di Djokovic, Berdych e Haas. Ha dell’incredibile il match combattuto tra Ferrer e Alund. A conferma (forse) di un’erba abbastanza veloce e (sicuramente) di come se al posto di Alund ci fosse stato mezzo Darcis, ci saremmo liberati anche del valenciano zappatore. Noiosi e prevedibili must: il gladiatore di Caldaro Seppi, al solito, si fa recuperare due set e con sadica veemenza castiga Istomin al quinto. Rituale e penosa passerella per Petzschner e Bolelli. Chiaramente fuori forma (non giocheranno nemmeno il doppio, dove la fatica è enormemente ridotta), in altro torneo nemmeno si sarebbero presentati. Qui arraffano l’assegno e scappano. O, bontà loro, si concederanno qualche giorno di vacanza, in un albergo vista Tamigi.

17 commenti:

  1. Ah, Picasso, 'ste donne ! Faccio un appello: prendetevi esempio da Kimiko Date Krumm ! (Bella foto.)
    Povera Judy Murray. Con quel "Deliciano", quella frase così innocente, si è messa in un bell'impiccio. Diciamo che perlomeno ha buon gusto.

    Ciao Picasso, bello il tuo diario Day 2 e divertente com al solito.
    Un augurio di buona giornata e un saluto cordiale
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ma guarda, io l'ho rivalutata Judy Murray. Per me è donna di grande spirito ed autoironia. Dopo quella frase non perde occasione per fare battutine e postare foto come quella. Diciamo che ci gioca su.
      Grazia, ciao e buona giornata a te

      Elimina
  2. Della querelle non so niente,ma leggendo è proprio di cattivo gusto, è vero serena deve darsi stimoli, restano tutte e due di una presunzione inquietante che abattano una contro l'altra finchè la meno peggio non resta in piedi
    Pavlyuchenkova è dimagrita, dai, ieri l'ho vista, avrà perso 6/7 kg, si sta impegnando...ma la Pironkova gioca solo a Londra? Io non l'ho mai vista in un altro torneo, forse solo uno...lei spunta fuori a wimbledon e poi torna nel congelatore.
    Kimiko è davvero ammirabile, contrapposta alle valchirie picchia duro genera ancora più ammirazione
    ciao, Jess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma, una ha vinto non so quanti scontri diretti di fila (azzardo 13/14?) con tanto di 6-0 6-1 a Wimbledon 12 mesi. Credo che tra le due presunzioni, quella di Serena si abbastanza tollerabile. Se non altro legittimata dal campo. L'altra, invece, dopo 13 STESE mostruose, dovrebbe solo tacere.
      Pavyu da molto grassa è divenuta grassa e basta. Vista da vicino a Roma, è comunque un bel balenottero. Pironkova ci si trova bene, su questa superficie.
      Kimiko, non so se augurarmi che vinca anche la prossima. Perché poi ci sarebbe il terzo turno con Tyson. E temo per la sua vita.
      Ciao Jess, alla prossima

      Hewitt sotto due set con rasta Brown. Cose da pazzi. Proviamo a prenderlo in rimonta a 3,00. Hai visto mai.

      Elimina
  3. Alla BBC hanno appena detto che Steve Darcy ha deciso di ritirarsi dal torneo è troppo distrutto dal match con Nadal. E pare pure la Azarenka ha deciso di non giocare/urlare più. Ha provato ad allenarsi stamane ma il ginocchio le fa troppo male. E a noi ci pensa questa benedetta donna ?
    Mi fa piacere che hai rivalutato Madame Murray. Io invece credevo che quell'indirizzo Judy Murray @judmoo fosse una presa in giro ad opera di qualche burlone.
    Un cliente difficile per Hewitt, questo Dustin Brown. Uno di quei giocatori imprevedibili, del tipo Rosol.
    Ciao Picasso, buon pomeriggio
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un'ecatombe. Speriamo Vika/Linda Blair resista alla notte.
      E pure Masha è dipartita. Volata in mondi meno malvagi.
      Non credo sia un profilo falso, almeno così sembra. Ma non mi riferivo a quello, nella rivalutazione. Alla fine è parecchio buffa. Non vedo l'ora di ammirarla da quasi infartuata durante le partite del figlio.
      Ciao a te, a presto

      Elimina
  4. niente male il serve and volley di Brown. Speriamo possa trovare un po' di continuità.

    Son triste per il buon Malisse. Potrebe esser stata la sua ultima occasione a Londra...

    ciao,

    Danilo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brown, e il circo Medrano. Divertentissimo come nessuno, ma approssimativo all'ennesima potenza. Fracamente pensavo non reggesse alla lunga con quel gioco rischiosissimo, e con prime e seconde tirate a 200km/h, e credevo Hewitt la spuntasse. Bravo a tenere. Ciao a te Danilo

      Elimina
  5. Il duo dell'urlo Azarenka-Sharapova fuori dalle palle! Godo! Perdona la volgarità ma proprio non le sopporto quelle due e ogni volta che la Williams, che non mi sta particolarmente simpatica difatti tifavo sempre la Henin ai bei tempi, le prende a pallate esulto. Adesso manca solo l'arrotino povero (Ferrer) e la pulizia è completa. Mi dispiace per Tsonga, ma Gulbis merita una chance di "esplodere". Kimiko splendida come sempre, anche se con la Lisicki sarà durissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una giornata incredibile. Terrificante. Altra liberazione, dai biondi latrati di Vika e Masha. Poi tra gli uomini Tsonga e Isner si rompono, Brown gioca a tennis e batte Hewitt, Paire concentrato, Federer perde da uno Stakhovsky esaltato e. Incredibile, davvero.
      Kimiko domani in realtà gioca contro Cadantu, una rumena che conosco poco ma è una lottatrice e core molto. La giapponese si trova meglio con le sparacchianti imbecilli, che se le cucina come vuole Quindi la vedo ugualmente dura. Poi ci sarebbe Serena al terzo, e va beh.

      Elimina
    2. Ops è vero. Ricordavo male il tabellone di Kimiko.

      Elimina
  6. Ti ringrazio della dritta, Pic (peccato solo per Mahut).

    Ti sarei grato se potessi darmi qualche dritta anche per domani. Di sorprese, almeno in campo maschile, ne vedo poche (magari un Ferrer che cede un set). Tu come la vedi?
    La butto li': e se Brands facesse il colpaccio?
    Per il femminile mi affido completamente a te.

    Spero di non crearti (troppo) disturbo.

    Ciao ed a presto.

    Marco

    RispondiElimina
  7. Per quanto possa essere triste per l eliminazione del maestro devo dire che stakhowsky ha avuto il merito di farmi tornare indietro con gli anni.era da molto molto tempo che non vedevo un serve and volley così spumeggiante.speriamo in una conferma nei prox turni.marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, spiace anche a me per Federer. Sarebbe stato bello vederlo vincere ancora. Sergiy ha giocato alla vecchia maniera. Una specie di Stich o (blasfemia) Edberg minore. Non pensavo potesse giocare così. A inizio carriera giocave s&v, poi ha smesso di farlo. Ma quest'erba sembra quella del 1990.
      Scommesse, non ho proprio guardato. Cetkovska ci stava. Dimenticai di scriverti Puig che pure lei è on fire.
      Non ho visto i match di domani. R Tutte le sorprese dovrebbero essersi esaurite oggi. Credo. Ti rispondo domattina, vagliando bene.

      Elimina
    2. Marco: visto l'andazzo, buttati sui doppi (Pennetta/Petkovic, Bennet/Zimo, Mahut/Llodra, Bryan's, Makarova/Vesnina) e Radwanska (o Vinci) e vai oltre il raddoppio.
      A rischiare, per me la sorpresa (scaramanzia) potrebbe essere Cadantu (2,75). Rumena è una che corre e sullo scambio lungo Kimiko potrebbe andare in difficoltà che con le percuotitrici. O Vesnina 2,20 (in buona forma). Un paio di over set (Raonic e Chardy), Pironkova, Robson e Feliciano.

      Elimina
  8. ti confondi di marco,io sono quello della farfalletta non quello delle scommesse.si hai ragione sembrava stich anche in memoria dei 7/6 7/6 7/6.marco (comunque le dritte possono servire anche a me).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, ok. Io l'ho scritta. Poi chi vuol cogliere colga. 2-1 Cadantu 6,50. + Blake 2,50 + Sijsling 2,75 + 2-0 Pironkova 2,00 + 2-0 Martic 2,50 + Vesnina.2,20 Metti un euro e prenoti un volo per le Mauritius.

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.