.

.

mercoledì 3 luglio 2013

WIMBLEDON 2013 – Si salva Murray, Verdasco suicida toreador, Janowicz asfalta, Djokovic rulla, Del Potro pialla




Day 9 (o 10, mi sono scordato) – Dal vostro inviato, che sotto i vapori della sigaretta elettronica, è sul punto di commettere un gesto inconsulto: emigrare "A sud di nessun nord"


Come mandrie di bovi inferociti sfuggiti al controllo del loro vaccaro, nella brumosa Bovisa trasformatasi in vecchio Far West. Cazzo ho scritto? Se solo lo sapessi. L’ispirazione della quinta birra (e sono le 20, 53) mi porta a un mezzo delirio visionario da pastorello avvinazzato. Accendo una sigaretta elettronica speziata ed è tutto chiaro.
Nando sbuffa, col capello ingellato e riga al lato da novello “Randolfo” Valentino (lui e Almagro hanno lo stesso stylist delle dive). Ne ha viste tante, il macho sciupafemmine col volto schiacciato da duro del West. El Pistolero, o El Pistola. A seconda. Dal ciuffo alla Elvis, alla coda alta, bassa o addirittura doppia, fino al crestino bimbominchia. Uomo caliente, per ogni stagione. Da Wozniacki a Ivanovic, col gusto compulsivo del finto-bello tonto e il capriccio delle tenniste, sempre e comunque. Come a volersi punire col tennis anche fuori dal campo, a letto. E vai Nando, anvedi come mena Nando. Tira traccianti di dritto mancino, trova angoli pazzeschi, in trance come toreador a Plaza del Toros, chiamato a domare il pericolosissimo toro morto travestito da murena agonizzante: Andy Murray. Rimane inerme lo scozzese, vittima delle bombarde iberiche, senza fare una piega. Al limite regala facce da antologia, primi piani a bocca spalancata che farebbero impallidire il genio horror di Dario Argento. Arroccato, Andy. Con l’aria di chi sa come il combattente senza meningi, prima o poi, si stancherà di fare il mattatore. La sa lunga, lo conosce bene.
Nando mena, e vollea pure. E chi si crede questo impettito fantoccio, McEnroe? Poi torna lui, si cappotta come donnicciola. Un fuoriclasse assoluto, della sconfitta. Non ha la stessa faccia da pirla di Gasquet, ma un'espressione da duro del Bronx. La sostanza però non cambia: perdente come nessuno a questo mondo. E anche in quell’altro. La pallida, e clamorosamente finta, imitazione di Richard le lion (che fa rima con co...?). Di cui non ha la stessa naturalezza e briosità suicida.
Prova a tenere, riprende a menar le danze nel quinto, ma è solo scena. La solita. Ormai lo conosci bene questo torero accartocciato. Nando da eroe capace di abbattere belve feroci in maldestro bovaro cui sono scappate le vacche. Lo scozzese, sorretto da un pubblico in delirio, finisce per spuntarla.
In sintesi, la morale di girella? Murray passivo e modesto, ma capace comunque di portare a casa la posta, d’esperienza e coraggio (alla fine), in una giornata negativa. Chiariamoci, a Verdasco non avrei dato nemmeno una lira bucata caduta nel letame, prima di questo torneo. Invece ha messo in fila Malisse, Benneteau, Gulbis. Ha fatto più del dovuto. Bravissimo. Poi ha chiuso alla sua maniera: l’eroico suicidio. Immaginatevela una semifinale tra lui e Janowicz.  Ero lì, poetico e sognante (per le mie tasche), a pregustarla.
Janowicz, appunto. Il gigante polacco approda in semifinale. Furente, truce e bestiale, supera gli iniziali affanni sull'erba sgusciante e devasta tutto. Col fumo che fuoriesce dalle nari, doma il connazionale Kubot. Almeno lui lavora per arricchire le mie ferie alla spiaggia di “Pane e Pomodoro”. E’ benedetto. Viva la Polacchia tutta, Jerzy, Agnese e pure Papa Wojtila. Se Murray sarà passivo e cloroformizzato come oggi, può anche provarci.
Altra semifinale in cui è rispettata invece la normalità: Djokovic e Del Potro. Il primo regola le sbadilate impostate (e sempre dementi) di Berdych. Costante, il serbo, non lascia niente a nessuno. Lastrica la strada che può portarlo al secondo successo londinese. Del Potro si prende la rivincita della scorsa stagione e pialla Ferrer. Non vedo nulla, ma leggo come sia stato a un passo dal ritiro a causa del problema al ginocchio. Il risultato e alcuni highlights però non lasciano dubbi. Miracoli della medicina, sapienza da attore consumato o incapacità dell’altro (che pure non è Seppi) di farlo correre: l’ha nerbato con veemenza punitiva.


28 commenti:

  1. io comunque una mille lire su agnese vincente ce la metto, quotata decisamente alta (a mio avviso senza molti nessi logici dato il suo tennis adatto ai prati e la finale dell'anno scorso)..e poi perchè è la più figa delle quattro e sono pur sempre un maschietto medio che preferisce la birra al vino..
    un'altra milletta la metto sul connazionale spilungone che, non si sa mai, metti che decide di spaccare tutto (ottuagenari dell'all england club compresi) ed entrare definitivamente nel tennis che conta.
    Poi ovviamente vinceranno Bartoli e Djokovic.
    Ps
    se lo scempio ciccio-francese dovesse accadere io smetto di seguire il tennis. (cosa già espressa in passato sulla vittoria di nadal a wimbledon).
    Ciao Pic
    Zarlingo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, prima del match di ottavi era 13, poi 7, dopo ieri non so, credo a 4,00. Di sicuro è favorita Lisicki (2,50). Se Agnese starà bene (è pure infortunata), proverà a mischiarle le carte e disinnescare il cannone.
      Piacerebbe anche a me l'accoppiata polacca, ma la vedo grigia. Anzi, plumbea.
      Verdasco poteva scombinare tutto, quel miserrimo essere.
      Jerzy può irrompere, seriamente, nel tennis dei grandi. Ma battere in fila Murray e Djokovic è veramente un'impresa titanica.
      Ciao Zar, Marion è lì. Occhio (e notte serena):

      https://twitter.com/bartoli_marion/status/351096649004761092/photo/1

      Elimina
  2. Con un Murray provato dal match con Verdasco Janovicz può farcela e comunque già mi frego le mani per oggi. È affamato e non fa sconti. Può deflagrare come il napalm sul l'erba del centrale e lo gioco vincente del torneo sul serbo che ordinatamente fino ad ora a fatto il suo compitino. Si dovrà superare per disinnescare le bombe del polacco. La mano del polacco può esse piuma o può esse fero.certo prima c'è la formalità Delpo : forse l'argentino riesce a vincere un set.
    È domani avanti Botolina. La francese la vedo favorita con Flippers , ha più esperienza a eventi importanti. L'altra semi mi sembra più incerta e non saprei proprio su chi scommettere ; forse la polacca è più tattica ma più leggera. Panzer contro T9.
    Vedremo
    Buonanotte Picasso
    Amedeo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo Murray paghi troppo la stanchezza. Non è poi stata una maratona. temo anzi che sia stato uno di quei match che poi ti dà la carica per il successivo. Vedremo.
      Anche tra le donne, due semifinali con protagoniste molto diverse. Come la penso si sa. Cosa spero anche. Cosa temo, idem. :) Ciao a te, Amedeo

      Elimina
  3. Lo sai che ho smesso di fumare, ancora non me ne capacito che sono 20 gg, un paio di volte al giorno ho voglia ma la caccio via in un attimo.
    Io lo sapevo:Nando, è tennista vero e poi è partita la pernacchia! Stavo guardando i polacchi, giro e vedo il risultato ed ho proprio pensato...poi sperato...Murray ha vinto il terzo e -anvedi come perde nando- il solito pollo, mi informo domattina. Ed eccomi, è proprio perdente nell'animo, fino al midollo ed oramai anche in fase calante, sempre stato pigro, ricco e viziato ma quando mena quei fendenti mancini è sempre piacevole. Murray è stato bravo e supportato ma lo spagnolo da sempre si suicida, si sa.
    Polacchi: Kubot (come fa ad essere 130 al mondo uno così?)meritava un set ma va bene così lo stesso. Jerzy quasi si soffocava dall'emozione a fine partita con tanto di lacrime e baciabbracci allo sfidante. Non mi dispiace per niente il suo tennis, il personaggio faccio fatica a inquadrarlo, non capisco quanto è scena e quanto è spontaneo, quanto gliene importi del baraccone, quanto si diverta o quanto si scocci ma in fondo a me dei personaggi è sempre ben fregato poco. E' miracolo vero se vince ma magari la finale...ma ne dubito a questo punto ha dato, è stanco anche mentalmente, ha più speranze Agnese.
    ciao
    Jess

    RispondiElimina
  4. ...però ha gia battuto Murray una volta
    jess

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ci ha già vinto. Quel match a Parigi Bercy che gli ha fatto scattare la miccia, e poi è arrivato in finale. Chissà che non ci sia un disegno (del Demonio). Prima d'allora era nelle retrovie. Vediamo. E' sicuramente stanco il polacco, dal torneo. Ma non ha niente da perdere. Murray però sarà in fiducia dopo la rimonta di ieri.
      Che dire di Verdasco. Ormai lo conosciamo da tempo. Lo davo in fase ormai calante, e rilassata. e secondo me lo è ancora. ma ha giocato un torneo quasi perfetto. Fino a ieri.
      Ciao Jess

      Elimina
  5. Una delle poche cose al mondo che non mi sarei mai immaginato potesse accadermi è stata quella di tifare smisuratamente per uno come Verdasco, men che meno sull'erba.
    Eppure quando lasci fare alle emozioni e non al cervello può accadere anche questo.
    Per converso ho realizzato che per uno come Murray non riuscirò a spendere una singola emozione per il resto della mia vita.
    Ricordo a tutti che il perdente Verdasco è numero 54 del ranking, mentre l'asfittico Murray è il numero 2.
    Chi era ieri il fenomeno in campo??!?!?!?!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, che risponderti? chi è il fenomeno? Ci sono tanti tipi di fenomeno. Paranormale, da baraccone, etc...tra Petzchner che per tre set insegna tennis a Nadal e Nadal stesso, chi era il fenomeno? E tra Rosol che schianta il maiorchino e il maiorchino stesso?
      Alla fine Murray l'ha portata a casa. e quello, ai fini del torneo, importa. Speravo vincesse Verdasco, ma dello spagnolo non ho nessuna stima. Troppe le pantomime e sconfitte acrobatiche (che neanche un attore comico), specie con Nadal. Una a Cincinnati un paio d'anni fa, da comiche d'inizio secolo.
      Ciao Davide

      Elimina
    2. Sì con Nadal ha davvero sempre dato il peggio, tranne quello strano caso di madrid, proprio paura di vincere. Buttar via tutto in maniera quasi fantozziana
      Jess

      Elimina
    3. Eh sì. Lì fu anche complice l'azzurro abbagliante della terra e dei magheggi di Tiriac. Anzi, ora che ci penso, Nando emerge laddove il terreno è infido, scivoloso, periglioso.

      Elimina
  6. La fase difensiva della Radwanska è ottima, ma il raggiungimento della semifinale è frutto della pochezza sotto rete della Li Na.
    La Lisicki ha eliminato avversarie molto scomode, dovrebbe vincere anche questo match.
    Più incerta l'altra semifinale. La Bartoli non ha perso un solo set, ma il suo percorso non era certamente proibitivo. Se la Flipkens userà più sciabola e meno fioretto...

    Finale: Flipkens v Lisicki.

    Bullsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Se Na Li avesse il gioco di volo di Martina Navratilova, avrebbe vinto e ora sarebbe lei in semifinale. Chiaro. E col gioco di volo di Martina, avrebbe in bacheca anche una dozzina (almeno) di slam.
      Invece è Na Li, e da una tennista completa e più intelligente come Radwanska ci può perdere. E se Radwanska avesse la potenza e un dritto alla Steffi Graf, invece che al terzo, contro la cinese chiudeva 6-1 6-2 al massimo.
      Pronostico che ci sta. Speriamo la polacca arrivi a vincere più di due games. Tre sarebbe già trionfo. "Troppa differenza nella pesantezza si palla" (cit.). E anche Flipkens, poche possibilità -zero (di zero). Bartoli, con quella parrucca rossa, ha già vinto.
      Ciao Bullsa

      Elimina
  7. Murray é riuscito in una impresa epica, non tanto battere il pollo toreador, li basta un po´di pazienza e quello si sgonfia. E Murray lo sapeva.
    Ma ha sconfitto la "curse of Cameron". Pare che ogni volta che il primo ministro inglese Cameron twitta "good luck" gli inglesi regolarmente perdono. E questo da alcuni anni. Grande Murray! E viva la Scozia:-)
    Ciao.Lucas

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, non sapevo di questa peculiarità da gatto nero di Cameron. Doppia impresa, allora. Nel mio piccolo, sto provando ad industriarmi con biechi (e patetici) pronostici all'incontrario di quelli che vorrei (e che ho fatto in agenzia). Vediamo se funziona. Ma temo di no, scaramanzie a parte, qui c'è bisogno del Mago d'Arcella
      Ciao Lukas, certo viva Scozia e viva anche gli Hibernians.

      Elimina
  8. E io che mi sono abbandonata all'illusione che il Ferdinando potesse farcela. Che dopo il secondo set si sia spaventato dalle espressioni minacciose, pugni, occhi sbarrati della sfittinzia e della mummy di Murray ? E chi lo sa, fatto sta che è andato in pallone. A un certo punto bisogna pure chiedersi se in Spagna sanno cos'è il contropiede perché Verdasco ha sprecato un bel po' di punti mandando i suoi return sulla racchetta di Murray ,quando c'era tutto lo spazio dall'altra parte. E la murena sempre in agguato. A Nandoooooo ! (Però è più bello del Murray !)

    Grazie del divertente diario Day 9 o 10. ... primi piani a bocca spalancata che farebbero impallidire il genio horror di Dario Argento - azzeccata ! Marc Rosset mostrava più compassione: "il porte tout le malheur du monde sur ses épaules".
    Salut Picasso, passa una bella giornata. Oggi ci si dedica alle femminucce.

    Anna Marie
    Cordiali saluti
    Anna Marie

    P.S. Stupenda la foto della Marion in versione seduttrice trash.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ha tutti i torti, Rosset. Anzi. Non è mica facile vincere uno slam. Ancora più difficile vincerlo "in casa" (vabè) di fronte a migliaia di spettatori in delirio che aspettano questo titolo da secoli. E che si fanno piacere anche uno scozzese. Per me Murray porta addosso un peso grandissimo.
      Ammetto, sono innamorato di Marion parruccata.
      Saluti anche a te, Anna Marie

      Elimina
  9. Di solito quando le balene si spiaggiano è perchè vanno a morire.
    Nel tennis invece è perchè vanno in finale.
    Questo è il tennis femminile di questi tempi.
    La Bartoli in finale è stata un obbrobrio nel 2007 e forse lo è addirittura di più quest'anno.
    Le nuove generazioni di tenniste non hanno scampo con questo po po di esempio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Coraggio, il peggio deve ancora venire. Così diceva mio nonno, per incoraggiarci, dopo un event nefasto.
      C'è di buono che le giovani, anche volendo, non potrebbero imitare il suo modo non ortodosso (eufemismo) di giocare. Più che altro, imitano le sbadilatrici insensate.

      Elimina
  10. Sicché la Marion ha annientato la piccola Flipkens (sofferente, poverina).
    Cinque o sei anni fa già era in finale e aveva perso contro una delle Williams (Venus ?). Ricordo che dopo la semi finale Pierce Brosnan le aveva fatto mandare un mazzo di fiori. La Marion lo aveva avvistato nei box durante la partita ed ne parlava tutta agitata durante l'intervista.
    Quest'anno, in finale si presenterà con la parrucca rossa. Contento, Picasso ? Dovrai però mettere mano al portafolio, per i fiori. Mi sembra il minimo per un ammiratore.
    La Radwanska, tutta bendata, per il momento non riesce ad avere la meglio sul panzer tedesco che mangia e beve rinforzini in quantità. Scusa, è che mi fanno ridere questi crunch-crunch e slurp-slurp durante le pause.
    Ciao Picasso, consoliamoci, il secondo set appartiene a Radwanska. Purché resista.
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quanto pare non ce l'ha fatta. Vedo asesso alcuni filmati: raccapriccio. in effetti, manca solo che rutti i crauti.
      Ciao anna Marie

      Elimina
  11. Ecco.... Ovviamente le mie mille lire sono andate a farsi benedire. Il piatto è servito: würstel e crauti con foie gras.
    Che Dio ci punisca tutti, noi amanti del tennis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se potessi avere mille lire al mese, cantava (il qartetto cetra? boh). E va beh, su chi li avevi messi? Io, per non rimanere a secco del tutto, ho messo qualcosa sulla panzer cellulitica a 4,50, sotto 0-3 a inizio del terzo. Agnese mi avrebbe reso di più, ma pazienza.
      Ciao.

      Elimina
  12. Benedetta Lisicki, la mia gallina dalle uova d'oro... Ma un ennesimo calo in finale non le è permesso. La Bartoli fa paura. In tutti i sensi.
    Domani Janowicz vs. Murray. Le agenzie quotano la vittoria del polacco 4,50. Un pensierino è d'obbligo.

    Bullsa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si sboroneggia, vedo.
      La gallin(ona) era data a 1,53. Per arricchirti, cos'hai scommesso un duemila euro o cosa. Nel caso, offi a questi miserandi comemntati di codest sfigato blog. Non lesinare.
      Comunque, te l'ha fatta sudare, malgrado la quota.
      L'agevole vittoria di cui parlavi stamani, 9-7 al terzo non è poi stata così agevole. E addirittura più scontata anche di Bartoli su Flipkens.
      Il tennis non è boxe e nemmeno scienza esatta. Pur con palla molto più pesante, la gallinona poteva perderla. Come Giorgi o Knapp possono perdere da Dominguez Lino o Oprandi.
      P.s. se da giorni scrivo d'aver "provato" Radwanska vincente del torneo a 13,00, e tu mi entri e commenti parlando di gallina dalle uova d'oro per una vittoria di semifinale di Lisicki a 1,50/1,60 (9-7 al terzo, dopo aver anche previsto facile vittoria della tedesca), a me pare una presa in giro, vagamente fuori luogo. E un po' ridicola come cosa. Poi fai te, per carità.
      Salut

      Elimina
  13. Non avevo intenzione di pavoneggiarmi e non colgo il fuori luogo. Il mio commento è assolutamente composto e privo di malizia.
    La Lisicki ha replicato il match dipustato contro la Williams: secondo set perso malamente, terzo set con passivo di 3 game a 0.
    1,85 la quota alla quale ho scommesso.
    Ti leggo con piacere, il tuo stile è fantastico.

    Buon weekend!

    Bullsa

    RispondiElimina
  14. Suvvia non litigate per una scommessa. La quota di Picasso sulla polacca aveva effettivamente del miracoloso. Ci avrei investito anch'io uno stipendio.
    Ma caro Picasso, per quel che ne so, chi deve pagare le bollette con le scommesse (come John Turturro nel film "Rounders" http://www.youtube.com/watch?v=z7NxEj4A1Cg))non si sbilancia mai in avventure "da quota".
    E pentanto oggi non avrebbe mai 810 motivi per emozionarsi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi litiga? Da giorni dico che ho quella scommessa (assolutamente tentata e per poco non si realizza l'incredibile...9-7), e se mi entra qualcuno a sbandierare galline dalle uova d'oro per una quota ridicola (in ogni sito mondiale tra 1,50 e 1,70), mi sembra sia solo una presa in giro. Io, almeno, non lo avrei fatto. Se così non è, nessun problema. Avrò capito male io.
      Tra l'altro la sua (e di tanti altri) scommessa sulla favorita è presa, ma il pronostico (facile facile vittoria del panzer) abbastanza sballato. Parecchio.
      Nemmeno me la sono presa. 1) Perché erano spiccioli. 390 euri di vittoria in caso di successo di Agnese. 2) perché ho messo un po' di quella vincita (ipotetica) su Sabine live a 4,50 quand'era sotto di un break nel terzo. Tanto per vincere comunque qualcosa e pagarmi la bolletta della luce. Ieri avevo postato la scommessa, ma ho poi eliminato il commento.
      Sugli 810, vai tranquillo. 10 euro che valeva la pena spendere. Uno intelligente ora li metterebbe tutti su Murray a 1,20 per portare a casa comunque qualche spicciolo, visto che lo scozzese vincerà. Ma non mi va. Metterò solo qualcosa in una multipla (comprendente lo scozzese).
      Ovvio che se domani rispuntasse un saputello a dire: "Oh, viva il Murei mio gallo cedrone, lo sapevo, la mia fonte di ricchezza. Era favorito e io, io, io, lo sapevo!!!". Mi rigirerebbero le balle.

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.