.

.

mercoledì 13 maggio 2015

INTERNAZIONALI D'ITALIA 2015 – Fognini, reuccio di Roma






Diario dal Foro, fotografando gabbiani ubriachi



Ogni volta che lascio il Foro mi volto e, guardando l'impianto che trasuda storia, mi coglie un amaro magone. Penso “Chissà se il prossimo anno ci tornerò, o sarò morto. Magari saremo tutti morti.”. E' un po' come l'ultima birra, quando lasci il bar, provi ad arrotolarti una sigaretta ma, ormai ubriaco come una bestia, ti cade con tutto il tabacco, bestemmi e pensi “Mi sveglierò domattina?”.
Il gabbiano Peppino, puntuale come ogni tardo pomeriggio col sole che s'arrende, fa la sua svolazzata sbilenca tra i pini e poi tra i campi del Ground, prima di andarsi a gettare nel Tevere (chi riesce a vederlo nella foto, vince i biglietti per sabato e domenica, probabilmente inutilizzati).
Pienone delle grandi occasione, mentre ai tornelli una comitiva padana sbraita per l'organizzazione e i mezzi pubblici romani da terzo mondo. “Ma nun rompe er cazzo”, chiosa un fine poeta trasteverino.
Bastano pochi giochi per capire come per il butterato giocoliere Dolgopolov, sarà dura contro l'esperto sergente Garcia Lopez in forma smagliante. Dio e chi era con me è testimone. Dopo averlo visto battere Wawrinka al tie-break in un set di allenamento, lo dissi domenica: “Questo sarà un osso duro per tutti, vedrete stolti”. Vince in due set, senza grossi patemi.
Intanto Ivanovic (alla perenne ricerca del neurone perduto) e la giovane australianorussa Gavrilova si stanno ammazzando sul Pietrangeli. Per carità di Dio. Arrivano urletti scomposti. Forse è arrivato Federer, poi c'è anche la divina urlante Sharapova che si allena. Provo a distogliere l'attenzione dei bimbiminchia urlando “Andate di là, presto, che è arrivato il grande Briga. E c'è pure Fedez!”. Ma non ci cascano.
Pare che “Miss chiappa d'oro al Foro 2015” Mladenovic stia addirittura vincendo (poi perderà) con Makarova. E la miracolata Jovanovski (era 1-5 con l'isterica Kudryavtseva al primo turno di qualificazioni) voglia battere pure la puledra di razza Keys. La batterà.
Binaghi trasportato da due schiavetti su un risciò, predica come il tennis italiano non sia mai stato tanto in salute come quest'anno. Già: ci resta Fognini. E aggrappati al Fogna, si sta sereni come un gatto in autostrada. Specie sapendolo impegnato sul campo portasfiga contro Dimitrov, mica l'ultimo degli stronzi. Ma il sultano tranquillizza la plebe: “Il Pietrangeli anche quest'anno è un portafortuna italiano”. Già, lì ci hanno perso solo Pennetta, Arnaboldi, Lorenzi, Schiavone, Giorgi e stonfia in modo fragoroso anche la Errani (i cui “oh-eeee” erano udibili anche da Ponte Garibaldi), clamorosamente battuta dalla modesta McHale, in un incontro di straziante bruttezza.
Eccoci al momento clou. Atmosfera elettrizzante. Caciara clamorosa. Tifo pallonaro e tutto quanto, ma Fognini è esaltato. Dimitrov visto dal vivo dà l'impressione di essere un puledro di razza, consapevole del suo enorme talento, ma ancor più avvilito dal non riuscire ad esprimerlo completamente. L'italiano è ispirato, spavaldo. L'arroganza, boomerang con tennisti di livello inferiore, diventa arma vincente quando affronta senza timore avversari quotati. E oltre a sfidarlo di fioretto, tra tagli e buone accelerazioni, è più smaliziato e concreto su questa superficie. Clamoroso al Cibali.
Quando il ligure vince in modo rocambolesco il primo set al tie-break, la trincea tricolore è una bolgia. Il mio amico Valerio si lascia andare a un commento di rara sottigliezza tecnico-tattica: “Ormai è fatta. Il bulgaro è mollo (cazo). Forse ieri Masha aveva la munta (per i non altoatesini: aveva le voglie) e lo ha sfinito.”. Una perla. Poi familiarizza con un vitellone sulla cinquantina che, fottendosene dell'incontro, si guarda attorno allupato. “Che ne dici di quella bionda? Andrebbe bene per papà?”, domanda alla figlia adolescente. Quella lo guarda con disprezzo. Nuovi rapporti genitoriali, la famiglia si evolve.
Il delirio si smorza come un'erezione perduta quando il bulgaro sale in cattedra, allungando l'incontro al terzo set. Serpeggia delusione, e un pizzico di fatalismo. “E, ma se Fabio avesse il servizio del bulgaro...”. E se la Littizzetto avesse il fisico di Belen? Vogliamo parlarne? L'amico allora cambia versione: “Speriamo che la Pennetta non l'abbia spompato. Che magari ieri aveva la munta!”.
Contagiato dal tifo (sul punto di urlare anch'io per inerzia “Fabb-bio! Fabb-bio!”, resisto eroicamente) mi aspetto un terzo set pirotecnico. E invece Dimitrov crolla di schianto sotto le stilettate di Fognini che esibisce tutto il campionario: 6-0.
Mentre usciamo, si discute di Berdych-Fognini negli ottavi. Come al solito, chiarisce tutto Valerio: “Eh, dipende. Magari la Sorotova stasera ha la munta...”.

10 commenti:

  1. Picasso dici che Garcia se la gioca pure contro Ferru'?....notavo una cosa,
    hai visto quanti kg ha messo su la Ivanovic? Pare altra persona rispetto all'acciuga di un annetto fa...domani match da leccarsi i baffi Venus Halep
    e Eugenie Carlita....ricordo un tuo articolo di tanto tempo fa in cui dicevi "Carlita gioca mille volte meglio della bimbadiminghia solo le manca il suo fisique du role"......il tempo ti sta dando ragione..ho visto foto di Vika....fa piacere che ricordi i gusti dei tuoi lettori. ....ciao bando alla nostalgia il reddito di cittadinanza è vicino, tornerai al Foro ......p.s. Binaghi su supertennis la ha tirata di brutto al Fogna dicendo che se la gioca non solo col palo della luce ma con chiunque..mah......
    Ciao, Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta giocando in modo fantastico, ma se Ferrer sta bene su terra perde solo da due (forse tre) al mondo. A buona quota lo prenderei.
      Non ci vuole Nostradamus, e non ne facevo un fatto di valore assoluto: Suarez Navarro è 100% tennis. Bieberona è 80% marketing e 20% tennis.
      Ciao Stefano

      Elimina
  2. Fognini mi ha sorpreso sul serio, ma non esageriamo adesso. Nel terzo Dimitrov non ha proprio giocato. Vedo Bouchard e Suarez e giocano chi la riesce a perdere prima. Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Blogger Picasso ha detto...
      Insomma, avrà mollato gli ultimi due games ma, nel complesso, l'italiano gli è stato superiore in tutto.
      Carletta-Bieberona, bah...ripeto, la spagnola è quella che vedi. Solo tennis. L'altra è un fenomeno mediatico. E non è facile essere un'azienda e pure top player vera. Se non sei forte come Serena o Masha.

      Elimina
  3. Ciao Pic, bentornato veramente!
    Ieri sera ho visto Wawrinka prendere a ceffoni un Nadal in fase calante ma pur sempre Nadal.
    Trovo che dei giocatori attuali Wawrinka sia il più "Lecontiano": voglio dire, quel suo giocare senza compromessi, le accelerazioni improvvise e irridenti da fondo campo, il giocare sempre e comunque a tutta e a tutto braccio o la va o la spacca: ecco, trovo che in questo ricordi il grande Riton; forse non ne possiede la varietà di gioco e il genio a rete, ma, quantomeno da fondo campo, me lo ricorda. E comunque anche Stanimal di talento ne ha un sacco e una sporta!
    Che ne pensi?

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì. non ci piove che Wawrinka abbia un gran talento. Gioca sempre a tutta, specie se in trance agonistica, tutto e per tutto.
      Sono epoche diverse. Ma con Leconte ci vedo poco o nulla in comune. Il francese (ero piccolo quando giocava), da quel che ricordo era tutto estro, tocco e colpi di mezzo volo. E aveva quell'istintività e creatività nei colpi che a Wawrinka manca.
      Ciao Ste, a presto

      Elimina
  4. Oh Picasso hai visto Carlita? Eroica. ...forse la anche un po' buttata via Simona (che per me arriverà rodatissima a Parigi e gli errori visti nel secondoe nel terzo set non li farà) ma insomma...la 'vecchia' Carlita questo match lo avrebbe perso..temo domani poche chances con Masha, spassoso vedere oggi la siberiana contro il puffo Gavrilova che le ha provate tutte ,Masha più di una volta era sdegnata da tanto osare e le lanciava occhiate fulminanti(pareva Chang contro Lendl), alla fine però il cuore e i teatrini poco hanno potuto..sto guardando derby suisso...Roger sta mandando fuori giri Stan, ciao
    Stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, Carla ci ha provato, e poteva pure vincerla. Sicuramente più solida di dritto e nella tenuta psicofisica. Gavrilova avrebbe dato molto fastidio alla cosa siberiana, senza l'infortunio. Roger super, ma Wawrinka spettatore non pagante.
      Ciao Stefano

      Elimina
  5. Federer così riconcilia col tennis e col mondo.
    P.S. Il gabbiano Peppino lo vedo tra i pini (precisamente l 'ultimo e penultimo) in tempo per vincere i biglietti? Quando ricapita un Roger così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federer non lo scopriamo oggi, ma si fa riscoprire sempre volentieri. Complimenti per il colpo d'occhio nell'individuare Peppino. O biglietti della finale me li avevano presi tempo fa, poi sono venuti altri impegni. E comunque li avevo già dati settimana scorsa.
      Ciao Andrea

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.