.

.

domenica 31 maggio 2015

ROLAND GARROS 2015 – SPUMEGGIANTI PRONOSTICI DEGLI OTTAVI




Piove a nella ville lumière, perché una Parigi senza pioggia, anche fugace, è come una donna dalle splendide tette, ma dai capezzoli risibili.
Io che mi ero prenotato un posto davanti alla tv per seguire, finalmente, una giornata di tennis per intero, mi trovo spiazzato dal rinvio per pioggia. E per abbattere la noia, abbozzo dei pronostici su entrambi i tabelloni allineati agli ottavi.




Uomini


Djokovic-Gasquet 1. Il rischio bagno di sangue epocale è concreto. La speranza è che Nole continui a gestirsi con maniacale premura/paura di infortuni, e Paperoga Riccardino raccatti più di 10 games.

Nadal-Sock 1. Nadal cresce. L'americanone Sock è una sorpresa, ma prima che si giri goffamente sul dritto, un Nadal al 50% l'ha già infilzato come un totano gigante. Over 30 games a 1,80 (già un azzardo).

Murray-Chardy 1. Chardy che non ti aspetti, pennellone indolente, ha azzeccato una settimana di ottimo tennis. Il Murray da corsa di quest'anno su terra vincerà, ma potrebbe lasciarci anche un set.

Ferrer-Cilic 1. Potenzialmente confronto più interessante. Mostruoso abbinamento tra due differenti orrori. Lo zappatore si è salvato alla distanza dalle bombe terra aria di Bolelli. Cilic sembra tornato a livelli di decenza. Dico zappa in quattro set.

Nishiokori-Gabashvili 1. Nishi low profile, avanza sapiente. Il Gaba è la vera sorpresa del torneo, ma per l'impresa serve una prestazione da Furia cavallo del west, o che gli azzanni la giugulare.

Tsonga-Berdych 2. Un classicissimo dei confronti di quarti/ottavi tra i rassegnati primi dei secondi. I non cannibali. Ora Jo è in calo dopo l'infortunio e il bianchiccio perticone in crescita. Prevedo commovente resistenza di Tsonga davanti ai suoi tifosi, e vittoria dell'altro in quattro set tirati. Forse anche cinque.

Wawrinka-Simon 1. Flatulenza Simon fino a mezz'ora prima dell'inizio del torneo si diceva incapace anche di tenere la racchetta in mano. Forfait al 99%. Poi battaglie, corse, vittorie di resistenza. Spero vivamente che Wawrinka lo schiaffeggi in modo violentissimo, annesso ricovero in reparto traumatologico.

Federer-Monfils 1. Il miracolato trapezista giullare francese a Parigi si esalta sempre. Tre su cinque non ne parliamo. Federer ci ha sempre sofferto molto, talvolta perso. Dico 3-0 Federer, e punizione esemplare.




Donne



Serena Williams-Stephens 1. Holyfield Sloane si esalta nei grandi appuntamenti, e se Tyson Serena stenterà come nei primi turni, ha la personalità per infierire. 6-2 6-4 Serena.

Errani-Goerges 2. La giovenca sparapalle e la piccola italiana pelotara. Abbinamento riprovevole. Dico Goerges per la quota (3,00) esagerata per un match aperto a tutto.

Kvitova-Bacsinszky 1. Kvitova zitta zitta, sorniona, soffrendo, è comunque alla seconda settimana. Ma per battere la svizzera che sta volando, deve giocare al massimo. Rischio sorpresa (relativa). Vedo 6-4 7-5 ceca. Ma a 4,00 rischierei un cents sulla svizzera.

Mitu-Van Uytivank X. Io boh, queste due sono scappate dall'Itf di Santa Margherita di Pula. A cazzo, dico il giraffone roscio del Belgio, che serve più forte di Fognini.

Ivanovic-Makarova 1. La serba può perdere anche contro un canarino morto, ma Makarova sembra lontana dai giorni migliori.

Cornet-Svitolina 2. Orrido abbinamento da insignificante primo turno di modesto Wta orientale. Vince Svitolina, ma tifo pioggia per sei anni.

Muguruza-Pennetta 1. La freschezza della spagnola contro l'esperienza della Penna. Dico Spagna, spero Brindisi.

Sharapova-Safarova 1. Altra possibile sorpresa (relativa). La mancina ceca tira e gioca senza pensare a niente. Certe volte può essere un vantaggio, Masha la soffre. A 4 o 5, la prendo senza indugio.


17 commenti:

  1. Mancavano i pronostici ....Lucie il mio cruccio perché se e quando gioca ha il tennis da top four, Rafito mi pare in grande crescita chissà che averlo giocato a 4 non si riveli buon investimento, prima della pioggia guardavo Annuccia...se le stavano dando di santa ragione, tiravano bombe su bombe...quanto è bella Ana con i chili in più che ha messo..
    ciao e buona domenica
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto ben felice d'aver cannato Tsonga. Arrivato a casa proprio mentre chiudeva.
      Anche mezzo Nadal a 4,00 è un regalo. Visto solo a 2.75/3,00. E' in crescendo e contro Nole non si sa mai. Magari il serbo non regge psicologicamente o torna a fare il serve&volley (made in Beck's Becker, prima che Vajda non lo rispedisse a bere birre e farsi vedere al box) e getta via un altro match.
      Ivanovic, bah. De gustibus. A me con quella faccia da bambasciona e sorrisetto ebete, comunica sensualità -10. Meglio Kimiko, quasi. :)
      Ciao

      Elimina
  2. Bel colpo poteva essere Safarova Bascsisky...pensavo anch'io potessero fare lo sgambetto ma non le ho giocate. Tranne Serena non ricordo un tabellone con tante sorprese da anni.
    Ciao Picasso, ben ritrovato!

    P.s. Preparandoci al match del secolo Rafa-Nole: K.o. o in 12 riprese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, praticamente un'ecatombe. Serena al 20%, e poi seconde linee. Kvitova ha gettato al vento una grande occasione, ma ormai siamo abituati.
      Rafa-Nole, bah. Se Nole tiene mentalmente per me la vince, ma dubito in un k.o. Nadal piuttosto ci muore, su quel campo.
      Grazie, ciao.

      Elimina
  3. Però, ragazzi, ora si è intrufolata anche la suisse romande nei quarti femminili. E chi se l'aspettava, dopo il primo set disastroso,Timea Bacsinszky (complicatino questo nome) che vince contro Petra Kvitova ?
    Magari neanche lei stessa.

    Ciao Picasso, ti saluto cordialmente
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiamiamola Timea. Comunque sì, fa simpatia l'ex barista. Vista a Roma, e tra l'altro parla italiano. E con una bella storia alle spalle.
      Comunque dai, veniva da buoni risultati e Petra è sempre una roulette russa.
      Ciao Anna Marie, ben riletta e un saluto cordiale anche a te.

      Elimina
  4. ciao.Murray domina Ferrer su terra.....Da segnare su annuario tennis????'
    Magari No!!!!! E la motozzappa Spagnola continua a tormentarci per almeno 16 slam ancora.....Qualcuno ci preservi,anche da Murray,anche se lo seguo con curiosita'.Ciao Daniele

    RispondiElimina
  5. P.s. Benche'seguace di Murray auspico finale Tsonga vs Djokovic con vincente "Ali" Tsonga....troppa grazia ma trattasi conunque di un gioco spietato e imprevedibile...Da sognare con un occhio chiuso ed uno aperto nel caso il materasso non prendesse fuoco causa indiscriminato abuso di tennent's super e conseguente collassso..ciao sempre un piacere leggerti.ciao daniele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito. "Qualcuno ci preservi da Murray", di cui sei seguace?
      Non credo sia un discorso di avversari, ormai. Contro chiunque dei tre, anche al meglio, Djokovic vince. Cali o disattenzioni permettendo.
      Guarda, Tsonga (pure quello in trance 2008) che batte Djokovic, costeggia la fantascienza. Ma chi sa mai, il tennis è imprevedibile.
      Ciao Daniele

      Elimina
  6. Santa Serena c'ha salvato dalla Errani. Perché tutto avrei sopportato nella vita, ma la Errani che vince uno Slam in singolare no! Per carità, l'abbiam scampata bella perché, viste le sopravvissute nelle semifinali, se ce l'avesse fatta per me il trofeo se lo sarebbe portato a casa senza problemi. Mamma mia che rischio, fortuna che Serena al 20% basta e avanza per farla fuori.

    Finale maschile mi piacerebbe un miracolo di Jo-Jo o di Stan, ma purtroppo con questo Djokovic mi sa che c'è veramente poco da fare. Speriamo che ora di Wimbledon si senta appagato psicologicamente e affaticato fisicamente e lasci il palcoscenico ad altri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avesse vinto, avrebbe vinto, e amen. Dopo un tabellone in discesa, una Serena morta poteva anche batterla. Non sono così sicuro che in una finale con Safarova l'avrebbe portata a casa.
      Tra gli uomini, ai miracoli non credo più. Ma il tennis è sport strano. A Wimbledon chi lo sa. Potrebbe essere motivato dal Grande Slam.

      Elimina
  7. La morte del cigno, avanspettacolo di e con Serena Williams ieri con la partecipazione di Timea. Barcollando come un'ubriaca sul campo mentre sparava ace di 195 km, la pantera nera ha dato il meglio di se sconcertando un po' tutti.
    Dopo il secondo set ho spento la TV perché non mi andava di assistere al collasso della povera Serena !
    Ciao Picasso, ti saluto cordialmente
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbè, avanspettacolo puro. Per me accentua moltissimo, problemi che pure secondo me aveva (influenza). Ma non certo mortali. Il fatto che si ripetano ad ogni incontro mi fa temere che sia quasi una sorta di timore psicologico, ipocondria. Boh. Mistero fitto.
      Ciao Anna Marie, saluto cordiale a te

      Elimina
  8. Io credo che Sara avrebbe avuto zero da opporre a Lucie, potenza, classe (perché Lucie ha qualità nel braccio) anche fisicità tutto dalla parte della ceca, se la Safarova non ha il cervello in vacanza vince su qualsiasi superfice contro la nostra e nettamente. ..idea mia per carità. .io vedo divario di talento abbissale tra le due..ieri ha assistito al dramma di Serena? Se esagerasse non so ma a tratti pareva non reggersi in piedi, pareva stare davvero male...oggi mi aspetto un po di lotta per almeno due set tra Andy e Novak e l'altra boh....se Stan scende giusto dal letto non credo perda (a proposito ha i pantaloncini più brutti mai visti da quando l'uomo iniziò a giocare a tennis)
    Ti abbraccio Picasso, si muore dal caldo
    stefano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che safarova sarebbe partita favorita, lo penso anch'io. Nella forma parigina, almeno. Errani fatica molto con quelle giocatrici. Poi le picchiatrici su quel servizio, vanno a nozze. Ma non è certo nuova a capottamenti vari, quindi il 100% non lo metterei.
      Alla fine i pantaloncini hanno portato benissimo. :)
      Grazie e ciao Stefano

      Elimina
  9. Ciao Pic,
    sono contentissimo della vittoria di Stan perché ha vinto un tennista magnifico contro un N.1 che si è limitato a fare il pallettaro per tutta la partita.
    Certo che quando Wawrinka è in forma non ce n'è per nessuno: non c'è Nadal o Djokovic che tenga...
    Lui non ci pensa due volte, non sta a tergiversare (come fa a volte anche Federer), lui gioca il vincente vada come vada!
    E non si tratta solo del fatto che spacca la pallina (alla Del Potro per intenderci) ma anche che gioca vincenti da ogni parte del campo con angolazioni e traittorie pazzesche a velocità supersoniche.
    Non so, sarà che è sereno, sarà la ritrovata pace nell'ambito sentimentale, ma sta di fatto che gioca un tennis pazzesco a tutto braccio che, personalmente, trovo divertentissimo.
    Pic, forse esagero o mi macchio di lesa maestà se ti dico che, quando gioca così, lo trovo più forte anche del miglior Federer?? (Sicuramente mi diverte di piu!).
    Ciao Pic!

    Ste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Djokovic ha aspettato che gliela regalasse (paura boia) e Wawrinka non gli ha regalato nulla, bastonandolo.
      Tutto lì.
      Poi certo, tre su cinque negli slam, quando riesce ad entrare in forma, è un toro da combattimento.
      Non sta in piedi paragonarlo a Federer o ad altri. però ha le pale più quadre di tutti.
      Ciao Ste

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.