.

.

domenica 5 luglio 2015

WIMBLEDON 2015. SORDIDI PRONOSTICI DELL'ESPERTO, PER SBARCARE IL LUNARIO







Approfittando della sacra pausa domenicale nel tempio londinese, sviscero con la consueta solerzia (mista a sapienza e proverbiale rottura di coglioni) gli ottavi delineatesi nei due tabelloni. Settimana di sorprese, relative, con ancora i migliori a contendersi il titolo tra gli uomini. Halep e la detentrice Kvitova già al mare, tra le donne


Uomini


Djokovic-Anderson 1. Se non ci sarà vento di tramontana a portarselo via, il fuscello secco sudafricano può costringere il numero uno a qualche tiè-break. A esagerare.

Cilic-Kudla 1. Redivivo Frankenstein croato, contro la sorpresa americana (uno che a 17 anni vidi a Newport e sentenziai, con sicumera formidabile: il giovanotto si farà, di droga o altro). Cilic in quattro. Preferibile assistere a un convegno della minoranza Pd con D'attorre, Bindi, Cofferati, Cuperlo e petomane.

Wawrinka-Goffin 1. Wawrinka mai così centrato anche su erba. Il talentino belga può levargli un set.

Gasquet-Kyrgios 1. Ottavo di cartello, bel confronto di stili. Kyrgios, tra grezze bombe e guasconate, può andare molto avanti. Se non vincere. Richard pare ispiratissimo. Palle quadre e potenza contro senza palle e fioretto. Temo la spunti il giovane energumeno dopo battaglia tiratissima.

Pospisil-Troicki 2. Ammazzatemi ora. (Poi penso che da quella parte si rischiava Nadal-Ferrer, e sembra confronto meno lacerante). Rimpianto per Fognini. Se su erba fosse Rafter e non il fratello scarso di Berasategui, i quarti li avrebbe raggiunti senza problemi.

Karlovic-Murray 2. Confronto Horror, Learch vs Wurdalak. Se l'immarcescibile gigante croato serve come sa, Murray può perdere. Un set al tie.

Berdych-Simon 1. Per quanto conclamato tacchino gigante femmina, il ceco la spunterà agevolmente.

Federer-Bautista 1. Se questo Fassina spagnolo (ma come ci è arrivato in ottavi? Li ha stesi con un'alitata?) strapperà un set a Federer, mi eviro. O compro l'ultimo di Fedez.



Donne

Serena-Venus 1. Venus in gran spolvero può battere anche battere Serena balbettante, più difficile sconfiggere il suo subconscio. Ma basta, bisognerebbe leggere Freud o ascoltare Meluzzi mentre dice il rosario virtuale su Twitter.

Azarenka-Bencic 1. Confronto più interessante. Spocchiosa Svizzera in rampa di lancio. Orca bielorussa intenta nel difficile rientro, a suon di rutti. Tre set e match tiratissimo. Spero Bencic, temo (se non la arresteranno i gendarmi a cavallo per atti osceni) la spunti la scaricatrice di porto.

Sharapova-Dyas 1. Spaccatimpani dall'uovo d'oro stretto tra le flaccide chiappe andrà facile. Raucedine unica incognita.

Safarova-Vandeweghe 1. L'america da hot dog a colazione serve meglio di Seppi, è in forma straripante, ma prendo le maggiori soluzioni della spiritata Lucie.

Wozniacki-Muguruza 1. Wozniacki impeccabile nel leggere le bordate (tutte rigorosamente fuori campo, e appena oltre il Tamigi) della Giorgi. Muguruza ne tirerà qualcuna dentro, ma non credo basti.

Bacsinszky-Niculescu 1. La gioviale mucca svizzera in due. Regina Elisabetta sul punto di abdicare in favore di un kebabbaro indiano, appena saputo che Pina Fantozzi Niculescu è arrivata alla seconda settimana nel Tempio.

Govortsova-Keys 2. Americana dal potenziale ancor più devastante sui prati. 2-0, forse.

Radwanska-Jankovic 1. Arrivata senza pretese a Wimbledon, Agnieszka si trova un'inattesa autostrada davanti. Ma finirà per sbandare da sola contro il primo autogrill, e farà spallucce/boccuccia. Già il rinato dromedario serbo rappresenta valido test.



6 commenti:

  1. tutto sverso ...Caroline,Lucie,Nick ...mi hanno deluso...in particolare non facevo la Muguruza da erba..oggi quarti femminili Aga ha l' occasione della vita contro la Keys che ha faticato contro la bielorussa minore..sprazzi di vecchia Vika..Serena la soffre ..vediamo..mercoledì Stan Richard ds non perdere..ti abbraccio Picasso...Stefano

    RispondiElimina
  2. Sì, pensavo che Kyrgios la spuntasse, ma Gasquet è ispirato. Purtroppo temo non basti con Wawrinka e Djokovic.
    Agnese, mah. Alla chetichella, non aspettata da nessuno...ma il torneo non lo vincerà mai.
    Scaramanzie come manco il conte Sevenzara. (Uih, ueh, uah).
    Ciao a te Stefano

    RispondiElimina
  3. 1m70/62 chiletti della Bacsinsky contro 1m82/73 chili della Muguruza: Davide contro Goliah. Nonostante tutto, si è difesa bene la Timea.
    Spero che al buon Nicky Kyrgios spiegheranno che sarebbe opportuno di concentrarsi sul suo talento e di usare le buone maniere se vuole ottenere dei risultati. Meritata la vittoria dell tuo amico Mozart che, trovo, gioca molto bene a Wimbledon. Non sta più 10 m dietro la linea di fondo. E' un Gasquet all'attacco, si può dire. Oggi vedremo chi la spunterà tra Mozart e Wawrinka. (Ti ricordi i cinque set al Roland Garros 2013 ?)

    Ciao Picasso, metti i piedi nell'acqua, è l'unico modo per non soffrire sto' caldo.
    Un caloroso saluto dalla Svizzera Meridionale
    Anna Marie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per Timea, mi è simpatica. Kyrgios è così, esuberante e strafottente, ma ha anche 20 anni. Credo che si distragga troppo, ma quando c'è da tirare fuori il carattere lo fa. E pure con Raonic lo ha dimostrato.
      Gasquet su erba è costretto a stare più nel campo e gli effetti si vedono. Me lo ricordo quel confronto al RG, con sceneggiata del finto infermo Wawrinka. Credo vinca Stan in quattro. Spero Gasquet in rimonta, al quinto (sì, le favole).
      Ciao Anna Marie, un saluto a te dal sud Italia, dove ci si squaglia dal caldo.

      Elimina
  4. Lettore affezionato a Picasso:
    É un peccato poter leggerti cosí poco
    Saluti marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, pochissima voglia.
      Un caro saluto a te, grazie.

      Elimina


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.