.

.

sabato 18 gennaio 2025

AUSTRALIAN OPEN 2025 - Day 7 - ottavi di finale: pronostici e scommesse dal vostro Tipster sbronzo






Ottavi di finale allineati perfettamente, non senza sorprese e inserimenti di vecchi bucanieri e giovani in rampa di lancio. Non mi sottraggo dai pronostici, ben conscio di sbagliarli tutti. Bilancio settimanale in leggero passivo (che è già un miracolo).


Sinner-Rune 95/5. Pronostici rispettati con le due attese teste di serie allineate. Sinner ci arriva rodato il giusto. Rune ha arpionato miracolosamente gli ottavi di garra tipicamente scandinava e per giocarsela con l'italiano come avveniva un paio d'anni fa (ma rispetto ad allora Sinner è diventato quasi invincibile, il danese involuto battibile da chiunque) dovrebbe metterla in rissa. Non credo faccia in tempo. 1 secco, 3-0 e possibile mattanza da libri di storia.

De Minaur-Michelsen 65/35. Favorito il l'operaietto australiano dal paziente taglia e cuci, opposto a Michelsen, una delle sorprese del torneo col suo tennis d'assalto. Confronto di stili simile a quello tra il furbo Marty McFly e il picchiatore tontolone Biff Tannen di Ritorno al Futuro. Vedo match lungo, 4 o 5 set. Da giocare: Over 36,5 games.

Shelton-Monfils 45/55. Match indecifrabile. Gael, quasi 39enne è uno dei ritorni più clamorosi. Alzi la mano chi se lo aspettava ancora così pimpante, occhi sbarrati, bombe a occhi chiusi, terzi tempi da basket-tennis, smorzate, esercizi acrobatici. Sembra morto e piegato su se stesso e due secondi dopo zompa come uno schiacciatore di Nba. Tarzan Shelton all'ennesima prova di maturità e la ghiotta occasione per acciuffare la semifinale. La freschezza fisica o l'esperienza? Così, ad impressione, la spunterà Monfils al quinto. Giocare 2 se si vuole rischiare o over games per andare sicuri.

Tien-Sonego 60/40. Ottavo che avrebbe ingolosito gli organizzatori del challenger di Noumea (come primo turno). Il 19enne americano è il vero eroe del torneo, col la sua ormai epica vittoria su Medvedev e prova del nove superata di slancio nel confronto di rasoiate mancine con Correntim "la carogna" Moutet. Se il paffuto giovinetto ha ancora benzina è favorito sul baritono Sonego, bravissimo a incartare Fonseca, ma per due set in balia di Maroszan, prima che l'ungherese alzasse bandiera bianca. Vedo Tien in 4.

Djokovic-Leheka 80/20. Altra prova di ceco per il serbo, penso appena più complicata di quella con Machac. Leheka può strappare di forza un set, di più mi sembra troppo.

Alcaraz-Draper 80/20. Percentuali più basse di quelle che sarebbero in condizioni normali, perché Draper ci arriva stracotto come il ragù della nonna, dopo tre battaglie di cinque set. Malgrado tutto, il confronto di stili e diverse sfumature di talenti, potrà offrire uno spettacolo godibile. Vedo Alcaraz in tre set, di cui un paio abbastanza combattuti.

Fokina-Paul 55/45. Voglio provare l'azzardo e la terza vittoria da underdog del folletto ispanico-russo di madre svedese. Il suo tennis fuoco, fiamme e ricami, può mettere in difficoltà l'uomo comune Tommy Paul, uno che di solito vince quando deve vincere e perde quando deve perdere. Molto dipenderà da quanta benzina è rimasta a Fokina dopo le due leggendarie rimonte da 0-2. La quota è buona, ma se non si vuole rischiare, c'è sempre un over 3,5 set.

Zverev-Humbert 70/30. Tedesco che fino ad ora è andato liscio, senza affrontare nemmeno un momento delicato. Paradossalmente, questa può essere arma a doppio taglio. Humbert fino ad ora anonimo, ma se si sveglia col piede sinistro e inizia ad andare in trance Bercy mode, può impensierire tutti. Battere è più complicato. Combo Zverev+over 30,5 games dovrebbe entrare senza problemi.

Bene, giocate il vostro euro con oculatezza e a rimirar le stelle, sotto i ponti.



Nessun commento:

Posta un commento


Dissi io stesso, una volta, commentando una volè di McEnroe: "Se fossi un po' più gay, da una carezza simile mi farei sedurre". Simile affermazione non giovò certo alla mia fama di sciupafemmine, ma pare ovvio che mai avrei reagito con simile paradosso a un dirittaccio di Borg o di Lendl. Gianni Clerici.